Le azzurre sono al Mondiale dopo 32 anni
Ph. Credit: FIP
Dopo l’esordio vincente contro la Cechia, a 32 anni dall’ultima partecipazione, l’Italbasket femminile di coach Andrea Capobianco rischia di combinarla grossa.
Le azzurre, infatti, sfiorano l’impresa e la vittoria contro gli USA, perdendo per 52 a 55. In ogni caso, sono comunque qualificate per gli ottavi e si giocheranno il piazzamento nel girone con la sfida alla Cina, in programma questa sera alle 20.45.
Proprio l’allenatore, a fine match, ha detto: «Questo è il bello di allenare queste ragazze: danno sempre qualcosa in più. Abbiamo disputato una partita clamorosa e giocato alla pari contro una squadra incredibile… siamo incredibili anche noi. Posso dire solo grazie a questa squadra perché sta portando in alto il movimento femminile. Siamo arrivati molto vicino a vincere e c’è ancora qualcosa da limare per fare meglio. Stasera ogni giocatrice ha trovato la propria autonomia per essere protagonista. Ora studieremo la Cina per provare a batterla ricaricando le pile con umiltà e consapevolezza della nostra forza».
Poi, Mariella Santucci ha aggiunto: «Loro sono state più ciniche di noi ma abbiamo giocato al loro livello. Le abbiamo sempre viste giocare e ora siamo sedute al loro tavolo e perché no, speriamo di ritrovarle in finale. Il nostro approccio è stato soft ma poi ci siamo adattate alla loro fisicità. E’ proprio questa la lezione, partire forte contro chiunque».




