Michelle Hunziker ad Andermatt per la tappa invernale del viaggio in Svizzera. Con lei anche Giorgio Rocca per una lezione di sci
Michelle Hunziker ad Andermatt per la tappa invernale del suo viaggio in Svizzera come ambasciatrice del turismo elvetico. Con lei anche Giorgio Rocca per una lezione di sci da veri campioni.
Scelta da Svizzera Turismo come ambasciatrice del turismo elvetico per il suo forte legame con l’Italia e con la Svizzera, Michelle Hunziker racconta il territorio, la gastronomia e l’attenzione alla sostenibilità che contraddistingue l’offerta turistica del suo paese natio.
Un viaggio green, pieno di sorprese.
Prosegue la collaborazione tra Svizzera Turismo e Michelle Hunziker che è stata nominata lo scorso luglio ambasciatrice del turismo elvetico per l’affinità che la lega profondamente sia alla Confederazione sia all’Italia. Dna svizzero e cuore italiano, chi meglio di lei può raccontare “le mille sfaccettature di un territorio compatto ma pieno di sorprese” come sottolinea la stessa Michelle. La sua esplorazione è iniziata in estate facendo tappa a St. Moritz, a Lucerna e in Ticino e viaggiando esclusivamente su treni e battelli panoramici: un modo lento ed ecologico per conoscere e apprezzare la natura alpina e l’ingegno umano. E così tanti italiani hanno potuto visitare la Svizzera virtualmente con i consigli di Michelle e magari intraprendere loro stessi un itinerario a bordo dei celebri GlacierExpress e Bernina Express o del Gotthard Panorama Express che collega Lucerna al Ticino attraversando il massiccio del Gottardo.
Entusiasta della sua avventura estiva Michelle Hunziker aveva sottolineato la grande varietà di esperienze. “La Svizzera è piccola ma incredibilmente variegata. In pochi chilometri cambiano i paesaggi, i cantoni e perfino la lingua parlata. Ci sono tantissime proposte per ogni tipo di vacanza”.
La scelta delle tappe ha seguito il filone di Swisstainable, il manifesto di Svizzera Turismo per il turismo sostenibile, che sottolinea come viaggiare green sia non solo una necessità per salvaguardare l’ambiente ma anche una forma di arricchimento perché permette di scoprire un territorio con più consapevolezza, pienezza e intensità. La sostenibilità è declinata in diversi aspetti che vanno dalla tutela della flora e dalla fauna alla valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali, dall’uso delle fonti rinnovabili all’incontro con le persone che tramandano un sapere artigianale o che si prendono cura del patrimonio culturale e naturalistico di un territorio. “Nessuna rinuncia, insomma,ma un surplus di conoscenza” sintetizza Michelle Hunziker.
Sport e lifestyle sostenibile ad Andermatt.
La neve fiocca copiosa su tutto l’arco alpino e i comprensori svizzeri hanno aperto i battenti a partire da fine novembre. Michelle Hunziker ha soggiornato nella destinazione di Andermatt che è diventata la nuova mecca dello sci e di attività “fuori dall’ordinario” grazie al piano di investimenti che ha portato alla costruzione di alberghi, appartamenti e impianti di risalita. A disposizione degli ospiti ci sono ben 180 km di piste, esclusivi hotel con Spa (il The Chedi e il Radisson Blu Reussen), una concert hall dall’acustica perfetta, un campo da golf con clubhouse e perfino un ristorante giapponese stellato. Lo scenario in cui è avvolto questo tradizionale borgo alpino lascia senza fiato. Si trova a 1’444 metri, ai piedi del massiccio del San Gottardo e lungo la tratta del Glacier Express, nella regione considerata la riserva idrica d’Europa: qui sgorgano quattro importanti fiumi – il Reno, il Rodano, la Reuss e il Ticino – e si possono ammirare d’estate oltre 40 laghetti alpini.
D’inverno Andermatt e tutta la valle Orsera si trasformano in un universo di neve e di ghiaccio, ideale per praticare tutti gli sport: dallo sci alpino allo sci di fondo, dal pattinaggio allo slittino, dalle escursioni con racchette da neve al curling. Ci sono insomma tutti gli ingredienti per una vacanza sulla neveequamente suddivisa tra attività outdoor, trattamenti benessere e scoperte culinarie.
Analogamente ad altre località svizzere, anche Andermatt promuove un turismo sostenibile con tante iniziative concrete. Gli impianti di risalita e l’energia elettrica per la gestione degli immobili sono alimentati da fonti rinnovabili al 100%. Tutti i ristoranti e rifugi del gruppo Mountain Food sono “plastic-free” e specificano nei menù i piatti locali con l’etichetta KM Zero. È stato, inoltre, inventato un sistema per conservare la neve in modo da ridurre l’impiego dell’innevamento artificiale. È un esempio di come si possa coniugare lo sviluppo, necessario alla sopravvivenza dell’economia montana, alla tutela dell’ambiente.
Leggi anche: IL GIOVANE OLD: LE ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA DEL 15 DICEMBRE
A lezione di sci con Giorgio Rocca e altre esperienze sulla neve.
Non può mancare una giornata sugli sci nel comprensorio ai piedi del Gottardo dove si può prendere perfino un treno per raggiungere le piste. Michelle Hunziker ha sciato in compagnia di Giorgio Roccache non si stanca mai di insegnare agli allievi della sua GR Ski Academy il segreto per curve armoniose. “Con un maestro così, sciare è ancora più divertente” afferma Michelle Hunziker che ha testato le ampie e soleggiate piste della Skiarena Andermatt – Sedrun – Disentis, adatte a tutti i tipi di sciatori. “Da come scia, si vede che è svizzera!” ha commentato Giorgio Rocca, sorpreso dalla sua abilità.
Dopo i pendii innevati, si passa a un’attività meno adrenalinica ma altrettanto suggestiva. La regione di Andermatt – che comprende anche le località di Realp, Hospental, Nätschen – è costellata di percorsi tracciati per racchette da neve ed escursioni invernali. “Equipaggiata di tutto punto, sono salita in cabinovia a 2’300 metri sul monte Gütsch e ho fatto un bellissimo percorso panoramicoimmersa nel silenzio” racconta Michelle Hunziker, a suo agio anche in questa veste più contemplativa.
Per la gioia dei bambini – ma non solo! – c’è anche la variante del trekking con i lama, anche questa testata da Michelle Hunziker. “Davvero simpatici questi animali!”. Durante tutto l’anno si possono organizzare gite con i lama nella Valle Orsera o sconfinare nel vicino cantone dei Grigioni valicando il Passo dell’Oberalp.
Benessere ed insolite esperienze gourmet.
Nella via principale di Andermatt spicca il The Chedi, l’esclusivo cinque stelle che ha ospitato Michelle Hunziker. Il fiore all’occhiello è la sua area wellness di 2’400 mq con piscina esterna ed interna, sala fitness e 10 suite deluxe per i trattamenti. “Si potrebbe trascorrere qui un’intera giornata” afferma Michelle Hunziker che dopo l’intensa attività sportiva si è meritata un po’ di relax. Altrettanto stupefacente è l’offerta culinaria che spazia dalla cucina giapponese a quella svizzera, servita in uno chalet dall’autentico stile alpino. All’interno del The Chedi c’è pure uno spazio dedicato ai formaggi esposti in delle teche come fossero opere d’arte. Nel cortile esterno viene allestita d’inverno la pista di pattinaggio per giocare a curling o esibirsi in piroette come ha fatto la nostra Michelle.
Spostandosi nel quartiere più nuovo di Andermatt ci si imbatte, invece, in un quattro stelle dallo stile decisamente diverso: è il Radisson Blu che interpreta in chiave moderna il design alpino. Una cucina prelibata, la spa e le confortevoli camere vanno incontro alle esigenze di una clientela più informale.Qui ha alloggiato Giorgio Rocca che tra una sciata e un allenamento in palestra è riuscito a ritagliarsi del tempo anche per un’escursione in fatbike, altra sua grande passione.
Inaspettato, a detta di Michelle Hunziker, è il pranzo sulle piste: sul Gütsch sorgono, infatti, due ristoranti stellati in un edificio inaugurato nel 2019. “Ho mangiato giapponese a 2’340 metri!”. Un’esperienza davvero insolita alla portata non solo di chi scia ma di tutti visto che questi ristoranti si raggiungono comodamente in cabinovia e sono aperti anche la sera.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.