Masterchef Italia: eliminati e prove delle ultime due puntate

Il cerchio inizia a stringersi

Il percorso verso la finale di Masterchef Italia prosegue con nuovi colpi di scena, e nella serata di ieri la Top 10 dei cuochi amatoriali ancora in gara ha vissuto intense.

. La Mystery Box era svuotata del suo contenuto, e a sorpresa sul palco è arrivato lo Chef pluristellato Giancarlo Perbellini, simbolo della cucina d’eccellenza nel mondo.

Il provante Invention Test, organizzato proprio dallo Chef 2 stelle Michelin, era dedicato a due sue specialità di mare, dopodiché la Prova in esterna, presso l’NH Collection CityLife di Milano era dedicata al melting pot fra tradizione italiana e sapori internazionali.

infine, un Pressure Test con una vera, tesissima, lotta contro il tempo. Due eliminati a sorpresa nel corso della serata: hanno dovuto togliere il grembiule Laura e Leonardo.

La serata si è aperta con ben due sorprese: la Mystery Box era vuota e tra i giudici, accanto a Barbieri e Cannavacciuolo, è arrivato lo chef Giancarlo Perbellini.

Ha presentato ai concorrenti dieci ingredienti coi quali hanno dovuto dimostrare di essere diventati dei veri e propri chef.

Promozione piena per Hue con Non ci ho pensato, Francesco con Wagyu al Cucchiaio e Lavinia con Il mio prossimo viaggio.

Leggi anche: Masterchef, la gara entra nel vivo: le ultime eliminazioni

Masterchef, come è andata la puntata

A vincere è stato Mattia con Oltre. Per lui, un importante vantaggio nell’Invention Test potendo assegnare ai suoi compagni i piatti presentati da chef Perbellini, da replicare fedelmente nella prova.

La Zuppa di Pesce “Chef Européen du poisson” è stata cucinata da Mattia, Hue, Lavinia, Sara e Francesco, mentre l’Aragosta Thermidor Rivisitata è stata preparata da Laura, Bubu, Roberto, Edoardo e Leonardo.

Hue è stata la migliore della prova, diventando così capitana di brigata nella Prova in esterna, mentre Bubu è stato mandato direttamente al Pressure Test e Laura è stata eliminata.

I nove cuochi amatoriali si sono trasferiti quindi all’NH Collection CityLife di Milano per una sfida all’insegna dell’internazionalità.

Al tavolo dei commensali, dieci chef provenienti da tutto il mondo e al lavoro in Italia, ciascuno dei quali con un ingrediente iconico della propria tradizione.

Hue, vincitrice dell’Invention Test, ha scelto il menù blu e Sara, Edoardo e Mattia per il suo team: dovevano preparare antipasto e dolce.

Poi ha indicato Francesco come capitano della squadra rossa, composta da Lavinia, Leonardo e Roberto: per loro, ai fornelli, tutto l’occorrente per primo e dolce.

Obiettivo per tutti, mescolare con tecnica e creatività ingredienti italiani ai dieci prodotti stranieri portati dagli ospiti.

L’antipasto blu era quindi un piatto composto da taro, mishavin e bottarga di muggine. Il primo piatto rosso era un fritto con paccheri, crema di zucchine, fonduta di Mishavin e ventresca di tonno. Il secondo blu è stato un tonno marinato in lampone, lime, lulo e basilico, con tre diversi tipi di peperoncino.

Infine, il dolce rosso era composto da crema pasticcera alla vaniglia e peperoncino, frolla aromatizzata, marmellata al lulo e ciliegia caramellata.

Per una manciata di voti, è stata la brigata Blu a vincere e di conseguenza Lavinia, Roberto, Leonardo e Francesco hanno raggiunto Bubu al Pressure Test.

Questa settimana consisteva in una vera e propria sfida contro il tempo: con un minaccioso timer a pochi passi dalle postazioni, in soli 30 minuti i concorrenti dovevano cucinare due piatti con tutti e dieci gli ingredienti a disposizione.

Una volta chiuso il primo piatto con alcuni dei 10 ingredienti a loro scelta, i concorrenti potevano fermare il tempo per portarlo all’assaggio dei giudici.

In caso di promozione guadagnavano la balconata, altrimenti dovevano cucinare anche il secondo piatto nel tempo rimasto e con tutti gli ingredienti lasciati sul banco. Roberto e Bubu hanno guadagnato subito la salvezza in balconata.

Tra Lavinia, Francesco e Leonardo è stato proprio quest’ultimo a creare il piatto peggiore, cosa che lo ha portato ad abbandonare la cucina di MasterChef Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *