MasterChef Italia: ecco chi ha vinto l’ultima edizione

Dodicesimo trionfatore

MasterChef Italia ha eletto il suo dodicesimo trionfatore: è Edoardo Franco il vincitore di questa edizione del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.  

Sul podio, protagonisti con lui della finalissima, Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo. Quarto classificato Mattia Tagetto, eliminato al termine del primo episodio della serata in cui è stata ospite la chef Clare Smyth, tre stelle a Londra.

Al termine di una stagione caratterizzata da uno straordinario livello tecnico i giudici hanno premiato il 26enne di Varese, entrato a MasterChef come disoccupato.

Con la vittoria, Edoardo si aggiudica 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi.

Poi l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop diMasterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto. 

Edoardo è apparso esuberante ed espansivo, brillante e mai banale, nascondendo un carattere dolce e appassionato nella cucina, la sua vera passione.

Oltre al food, un’altra sua passione è la musica, e infatti per hobby fa il produttore. Prima di entrare a MasterChef Italia si definiva «fan dei casi umani», perché ama chiacchierare con gli sconosciuti.

 Nel corso dell’ultima decisiva prova, nell’attesissima serata di ieri, i finalisti hanno potuto presentare il proprio menù ideato, sviluppato e realizzato in autonomia.

Il risultato sono stati tre menù estremamente personali, in grado di raccontare le vite e le storie dei tre ragazzi, ma anche tutta la loro crescita vissuta grazie a MasterChef Italia.

Dall’arrivo timido ma promettente ai Live Cooking fino alla grintosa, emozionante e spettacolare finalissima.

Il suo menù dal titolo “Tutto mondo” si è ispirato al titolo del murale realizzato da Keith Haring.

«Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menù di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo.

I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività».

Leggi anche: MasterChef Italia: chi vincerà? Le anticipazioni della finale

Davvero notevoli e assai studiati anche i menù degli altri due finalisti.

A inizio serata è arrivata l’ultima grandissima ospite di questa stagione, la geniale chef tristellata Clare Smyth.

Icona della cucina di origine irlandese ha ribaltato le regole del “Fine dining” ed è stata allieva di Gordon Ramsey.

La chef, accolta per gli ultimi Mystery Box e Invention Test di stagione, ha rivoluzionato anche le regole ai fornelli di MasterChef.

Per Mattia le prove si sono rivelate fatali, e il 37enne di Bolzano ha dovuto togliere il grembiule.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.