Venti concorrenti
Dopo quattro puntate si è già formata la classe 2022/23 di Masterchef Italia.
Venti concorrenti, tra i 19 e i 74 anni, provenienti da tutta Italia e non solo, con varie influenze da tutto il mondo: ecco la Masterclass di MasterChef Italia di quest’anno.
Venti grembiuli bianchi con su cuciti i nomi propri (e un soprannome), conquistati chi dopo aver ottenuto l’unanimità dai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli nei Live Cooking, chi dopo le Sfide.
Oltre ai 9 cuochi amatoriali che già avevano staccato il ticket per la Masterclass la scorsa settimana, ieri sera hanno ricevuto il grembiule bianco altri tre concorrenti.
Nicola, 20 anni, da Bagnocavallo (Ravenna), vecchia conoscenza di chef Barbieri in quanto, quando aveva 12 anni, venne eliminato da Junior MasterChef proprio “imitando” un suo piatto.
Luciana, 74enne di Milano ma nata anche lei in Romagna (a Pennabili, vicino Rimini), ex pubblicitaria e Francesco, nato a Trento e ora a Cesena, che dopo una vita non facile ha deciso di dedicarsi completamente alle sue passioni.
Leggi anche: Masterchef, le anticipazioni della seconda puntata
Chiusi i Live Cooking, sono arrivate le Sfide dalle quali sono emersi gli ultimi componenti ufficiali della Masterclass.
Tre step in totale che hanno determinato non solo le capacità tecniche e le conoscenze dei cuochi amatoriali, ma anche il loro sangue freddo.
A ogni prova, i migliori potevano ottenere il grembiule grigio, i peggiori invece dovevano lasciare i fornelli di MasterChef Italia, per tutti gli altri l’accesso allo step successivo, di difficoltà sempre crescente.
Nel corso della prima Sfida, gli aspiranti chef hanno dovuto dimostrare manualità e velocità nell’aprire ostriche, vongole, cozze, nel pulire i ricci di mare e nell’estrarre la polpa di un granchio e i frutti dei murici in 15 minuti.
La prova ha premiato Leonardo, 20enne studente di Economia nato a Bologna.
La seconda Sfida ha richiesto tecnica e precisione, la missione per gli aspiranti chef era sfilettare un pagro “a libro” e disossare a guanto un piccione.
Allo scadere del tempo i giudici hanno legato il grembiule bianco al collo di Lavinia, 22enne di Chieri (Torino).
Ivana, assistente parlamentare 60enne di Roma e Roberto, 34 anni, progettista meccanico di Fombio (Lodi).
Nella terza e ultima Sfida, la missione era riutilizzare le proteine delle prove precedenti per creare un toast che fosse creativo e gustoso.
Gli ultimi quattro a festeggiare sono stati: Letizia, 25enne operatrice socio-sanitaria di Carpi (Modena),Giuseppe, il direttore organizzativo di un laboratorio di analisi mediche di Bari.
PoiOllivier, 45 anni, manager di beni di lusso e Mattia, 37 anni, “bolzanino doc”, appassionato da sempre di cucina.
Ora che le 20 postazioni sono finalmente tutte occupate, parte ufficialmente il viaggio della nuova Masterclass di MasterChef Italia.
La sfida si accenderà la prossima settimana, giovedì 29 dicembre sempre su Sky e in streaming su NOW, quando i concorrenti inizieranno a competere davvero tra i fornelli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.