Emmanuel Macron è preso a schiaffi da un uomo mentre salutava la folla. L’evento senza precedenti sta facendo il giro del mondo
Sta circolando sui social un breve video che ha visto Emmanuel Macron vittima di un incidente fuori programma. Il presidente della repubblica francese, mentre stava salutando la folla, è stato schiaffeggiato da un uomo.
Nel video si vede chiaramente Macron avvicinarsi alle transenne e alla folla per stringere mani e salutare, ma un uomo, inaspettatamente lo ha aggredito con uno schiaffo. Il gesto sarebbe stato accompagnato da frasi oppositive, come: «A bas la Macronie», ovvero “abbasso la Macronia” (sistema di potere intorno a Macron), e «Montjoie Saint-Denis», un particolare grido di guerra medievale usato, spiega il Corriere della Sera, come slogan dall’estrema destra monarchica.
L’incidente si è verificato fuori dalla scuola alberghiera di Tain-l’Hermitage, intorno alle 14:00, durante il viaggio che Macron ha condotto nel dipartimento della Drôme.
Subito sono intervenute le guardie del corpo e la sicurezza, che hanno allontanato il presidente, mentre due uomini sono stati arrestati per l’aggressione. L’evento, senza precedenti, è avvenuto proprio pochi minuti dopo il discorso di Macron, in cui aveva lanciato un appello alla calma nella vita politica e sociale: «La vita democratica ha bisogno di calma e rispetto, da parti di tutti, dei responsabili politici come dei cittadini. In democrazia i pareri contrari possono esprimersi liberamente per strada, nei giornali, in televisione, e a scadenze regolari nelle urne. In cambio, c’è la fine della violenza e dell’odio. Se odio e violenza ritornano, indeboliscono la democrazia. Quindi esorto tutti al rispetto e alla calma».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.