L’Oms consiglia: “indossare sempre la mascherina in uno spazio affollato o chiuso”

L'Oms consiglia indossare sempre la mascherina in uno spazio affollato o chiuso

Covid, l’Oms consiglia: “indossare sempre la mascherina in uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato”

In seguito alla nuova ondata do Covid, L’organizzazione mondiale della Sanità consiglia di indossare sempre le mascherine in «uno spazio affollato, chiuso o scarsamente ventilato» e di farlo «indipendentemente dalla situazione epidemiologica delle singole regioni, vista l’attuale situazione pandemica a livello globale».

L’invito è rivolto in particolare a coloro che sentono di avere sintomi riconducibili al Covid-19 o se comunque si è entrati a contatto con persone fragili. Indossare la mascherina, per l’Oms deve derivare anche sulla base di una valutazione personale del rischio. I criteri da valutare riguardano, ad esempio, le tendenze epidemiologiche locali o l’aumento dei livelli di ospedalizzazione.

Il caso di contatto con un positivo o di acclarata positività, per l’Oms rimane fondamentale l’isolamento. Le nuove linee guida dell’Oms suggeriscono almeno 10 giorni di isolamento. Per i positivi asintomatici, l’Oms suggerisce ora 5 giorni di isolamento in assenza di test.

Leggi anche: Covid, la variante Kraken sempre più diffusa, sintomi e caratteristiche

Molta attenzione viene data alla variante detta “Kraken”, la quale potrebbe diventare dominante nei prossimi due mesi. In Italia, scrive il Corriere della Sera, risulta dominante “la famiglia BA.5 di Omicron (al 91,14%) e in particolare il sottolignaggio Cerberus (BQ.1.1) che è dato al 72,78%. Il «progenitore» di Kraken, Gryphon (XBB.1), è allo 0,63%”.

Scrive sempre il Corriere della Sera, che “resta il richiamo vaccinale la migliore arma per difendere persone fragili o anziani. In studi recenti dai risultati convergenti è stato mostrato come il richiamo con vaccino bivalente (lo stesso usato in Italia) prevenga drasticamente il ricovero e la morte specialmente nei pazienti più anziani”.

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/concetto-di-coronavirus-pandemia-e-stile-di-vita-ritratto-di-una-bella-ragazza-afroamericana-in-maschera-nera-che-mostra-il-pollice-in-su-in-segno-di-approvazione-come-qualcosa-di-buono-sfondo-giallo_17406190.htm#query=mascherina&position=34&from_view=search&track=sph”>Immagine di benzoix</a> su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *