Lisbona ospite al Festival di Cannes 2023: a luglio opening act dei Black Eyed Peas

Lisbona, il cantautore ospite al Festival di Cannes 2023: il 14 luglio opening act dei Black Eyed Peas al Ferrara Summer Festival

 
Il cantautore e musicista Lisbona, al secolo Luca Fratto, ha partecipato al Festival di Cannes, ospite della premiere di ‘Rapito’, il nuovo film diretto da Marco Bellocchio che racconta la storia di Edgardo Mortara, il bambino di sette anni che nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, venne strappato alla sua famiglia dai soldati di papa Pio IX.
Tra gli artisti più interessanti e di spicco della nuova scena musicale italiana, Lisbona ha pubblicato due nuovi singoli ‘Costole’ e ‘Di Sapone’, disponibili nei principali store digitali su etichetta Digital Noises con distribuzione Artist First.  “Costole” – spiega – è un brano dal mood emotivo e malinconico, caratterizzato da un arrangiamento minimalista e una produzione pulita e delicata. La canzone inizia con gli accordi di un piano elettrico su cui la voce è protagonista in modo intimo e vulnerabile. I ritornelli vengono caratterizzati dalla comparsa di un sottofondo di sintetizzatori eterei che ne disegnano un’orchestrazione crescente. Racconta uno di quei momenti da cui o rinasci o anneghi. L’assenza diventa un dolore fisico e il silenzio, un vuoto pieno di malinconia.
I tre minuti iniziano con un piano elettrico libero dal “clock” Infatti “costole” è un brano che è stato suonato e cantato in un “take diretto” senza metronomo e bpm a dettarne le regole. Lo sviluppo prosegue con un tappeto di violini e synth che ne disegnano un’orchestrazione crescente nei ritornelli. 
Il brano ha in comune l’uscita con un secondo pezzo musicalmente connesso, “Di sapone”.Due singoli “vecchio stampo ” in un’unica release , come per i 45 giri , lato “A” e lato “B”. Il concept grafico che lega le copertine in una somma dei due titoli “costole di sapone” è stato disegnato da Curve Creative Studio. I brani condividono lo stesso tipo di produzione minimalista e caratterizzazione sonora. La voce protagonista, racconta in modo intimo e vulnerabile la quotidianità di un legame. “Costole di sapone” vuole riportare attenzione a parole e voce’’.
 
Sarà un’estate ricca di appuntamenti e nuova musica per Lisbona, tra questi il 14 Luglio farà da opening act al concerto dei Black Eyed Peas all’interno del Ferrara Summer Festival. 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto