Lino Guanciale e l’importanza della cultura: una speciale MasterClass con l’attore

Lino Guanciale a Casa Sanremo per una speciale MasterClass: l’attore e scrittore parla dell’importanza della cultura

Il noto attore e scrittore Lino Guanciale è stato ospite a Casa Sanremo per una speciale MasterClass con tantissimi fan e lettori. Lo scorso 15 settembre, Lino ha pubblicato il suo nuovo libro dal titolo “Inchiostro Edizione Illustrata”. L’amato attore risulta essere uno dei volti più amati e sostenuti nel mondo del cinema e della televisione. Guanciale in ogni ruolo tra serie e fiction riesce a sorprendere ed ammaliare milioni di italiani.

Leggi anche –> Giaele De Donà indaga sull’astio tra Onestini e Diamante: “Io ti ho difeso”

Le parole dell’attore…

Nel corso della MasterClass, Lino dichiara: “Perchè la cultura è importante? Da un punto di vista pratico lo è per molte ragioni. Avere confidenza con la lettura aiuta ad avere più confidenza con il parlare in pubblico. Aiuta a sapersi esprimere con meno ansia davanti a delle persone […] Spesso ci viene chiesto nelle nostre vite oggi, ovvero parlare in pubblico per essere performanti in pubblico, chi ama la lettura ha una marcia in più. Perchè chi ama la lettura ci mette poco anche davanti ad altre persone a fare quello che quando stava solo nella stanza a leggere, sa fare naturalmente perchè ha imparato leggendo. Sprofondorsi dentro un teatro dando voce a tutte quante le voci che stanno dentro alla cosa che sta amando leggere. Appassionarsi all’ascolto di una storia che qualcuno su una pagina ha evocato per me. Chi ama leggere ama questo, ama ascoltare delle storie la cui voce sta dentro delle pagine che siamo noi stessi ad evocare”.

L’attore inoltre conclude:

“Una delle sfide apparentemente difficili e in vari contesti professionali, ho potuto notare che è così, una delle cose che si reputa più complicate in assoluto del proprio mestiere è il momento in cui devo stare davanti a qualcuno a parlare in realtà se uno ha degli strumenti culturali, delle passioni culturali come queste, leggere per l’appunto, può vincerle con maggiore facilità. Se con la cultura non si mangia comunque con la cultura si possono giocare bene delle carte sulle sfide più complicate del nostro tempo”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto