Volley, l’Italia è campione anche al maschile: l’ultimo trionfo dell’estate azzurra
L’estate azzurra continua a regalare soddisfazioni
Ph. Credit: Federazione Italiana Pallavolo
Dopo le donne, sul tetto d’Europa ci salgono anche gli uomini, i ragazzi dell‘Italvolley.
La squadra, guidata da Ferdinando de Giorgi si laurea campione continentale.
In un match complesso, contro una Slovenia solida che aveva eliminato in semifinale la favorita alla vittoria e padrona di casa, la Polonia, l’Italia si impone per 3 set a 2 al tie break 3-2 (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11).
Per la Nazionale Maschile si tratta della settima medaglia d’oro della sua storia a distanza di sedici anni dall’ultimo successo ottenuto a Roma nel 2005.
È la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre ottengono il successo nella stessa edizione: nemmeno due settimane fa, in Croazia erano state le azzurre di Mazzanti a vincere il torneo.
È anche la prima volta che la Nazionale Italiana chiude imbattuta la competizione.
Entusiasmo e contentezza, a fine match, nelle parole del tecnico che ha preso in mano la squadra solo dopo Tokyo 2020.
È una gioia immensa, una vittoria cercata, desiderata, arrivata al termine di una gara davvero difficile, in cui i ragazzi per lunghi tratti hanno saputo soffrire, ma non hanno mai mollato la presa – ha detto De Giorgi – Questa sera hanno dimostrato di un essere un vero gruppo, unito che ha saputo condividere e ricompattarsi nel momento più difficile. Il fatto che chi è entrato dalla panchina è risultato essere decisivo è la testimonianza più evidente delle mie parole: questo è un gruppo davvero splendido.
A 16 anni dall’ultimo trionfo arriva l’ennesimo suggello di una estate azzurra perfetta in una giornata ricca di emozioni.
Leggi anche: L’estate azzurra all’insegna dei successi italiani: ultimi trionfi a Paralimpiade e Eurovolley
La vittoria dell’Italvolley è solo l’ultima perla di questo periodo ma anche della giornata di domenica. Ieri, 19 settembre, Filippo Ganna ha portato il tricolore in alto a Bruges vincendo i Mondiali di Ciclismo nella prova cronometro.
Ma non solo, l’azzurra del tennis Jasmine Paolini, ha vinto il suo primo torneo WTA in Slovenia proprio mentre l’Italia affrontava gli Sloveni a Catowice.
E ancora gli ori ai Mondiali di canoa velocità con un bronzo, Pecco Bagnaia che ha vinto il MotoGp di Misano e la tripletta azzurra in Moto3 di Foggia-Antonelli Migno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.