Letture e appuntamenti: Tinder svela le preferenze di lettura dei suoi membri

I libri possono essere uno spunto interessante

La lettura è un interesse che accomuna anche i membri di Tinder tra i 18 e i 25 anni, come dimostra la presenza sempre più frequente della parola “libro” all’interno delle bio degli utenti. Da una ricerca Istat emerge che il 41% degli italiani legge almeno un libro l’anno: a leggere di più sono i giovani tra gli 11 e i 24 anni, in modo particolare chi è in età scolastica o universitaria.

Non solo parole: anche l’utilizzo dell’emoji ? nelle bio ha visto una crescita del 50% nell’ultimo anno1, dimostrando come i membri di Tinder tendono a chiarire fin da subito ai loro potenziali Match che la lettura è un loro interesse.

Tra le pagine di un libro si nascondono diversi racconti, dalle avventure alle storie d’amore, dai misteri alle biografie.

E quali sono i generi più letti dai membri di Tinder? Al primo posto i Thriller, che nel 2022 ha visto un incremento nelle bio del 140% rispetto all’anno precedente.

Seguono Poesie (+115%) e dai Romanzi (+110%).

La giovane generazione di nativi digitali sembra apprezzare anche l’ascolto di un libro, oltre che la lettura.

A dimostrarlo il fatto che la parola audiolibro ha visto un incremento del 30% nelle bio di Tinder rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda invece gli scrittori più apprezzati dai membri di Tinder, al primo posto troviamo Murakami.

La medaglia d’argento va a Stephen King, l’autore statunitense di horror e thriller per eccellenza. Al terzo posto, il fumettista Zerocalcare che con le sue storie ha conquistato tanti giovani lettori che si sono rivisti nei suoi racconti.

A seguire, troviamo anche J.K. Rowling, autrice della famosissima e intramontabile saga di Harry Potter che continua ad incantare le generazioni passate e presenti.

Infine William Shakespeare, drammaturgo e poeta inglese che con i suoi versi d’amore fa breccia anche nel cuore dei più giovani.

Leggere, quindi, si conferma uno dei passatempi più amati per i membri di Tinder, pronti per celebrare la Giornata Mondiale del Libro il 23 aprile. Se anche voi siete degli amanti della lettura, ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio questo trend su Tinder:

  • Aggiornate la sezione “Interessi” del profilo per far sapere al vostro Match che leggere è uno dei vostri hobby preferiti.
  • Aggiungete la vostra quote del cuore all’interno della bio e rompete il ghiaccio sfidando potenziali Match a indovinarne l’autore!
  • Less is more! Usate il potere delle emoji per andare dritti al punto e aggiungete anche voi ? al vostro profilo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi