“L’amore, in teoria”: tutto quello da sapere sul film con Nicolas Maupas

In arrivo nelle sale il 24 aprile
È stato rivelato nelle ultime ore il poster ufficiale di L’amore, in teoria, il nuovo film di Luca Lucini, con protagonista Nicolas Maupas, in arrivo nelle sale dal 24 aprile 2025.
L’amore che studiamo nei libri, quello analizzato dai filosofi e spiegato sui banchi di scuola, sembra chiaro e razionale, almeno in teoria. Ma nella vita reale sfugge a ogni regola, è caotico, imprevedibile e travolgente. Ed è proprio questo che racconta L’amore, in teoria: il percorso di Leone (Nicolas Maupas), un ragazzo che, per la prima volta, si scontra con le contraddizioni del sentimento più raccontato di sempre.
Prodotto da Indiana Production e Vision Distribution, in collaborazione con Sky e Netflix, il film vanta un cast d’eccezione: accanto a Nicolas Maupas, troviamo Martina Gatti, Caterina De Angelis, Francesco Colella e la partecipazione straordinaria di Francesco Salvi.
Musica e colonna sonora
La colonna sonora porta la firma di Tananai, che accompagna il viaggio emotivo di Leone con due brani: ALIBI, un inedito che fa da sfondo anche al trailer, e BOOSTER, estratto dall’album CALMOCOBRA, certificato disco d’oro.
La trama
Leone è il ragazzo perfetto: gentile, educato, rispettoso. Brillante a scuola e ora studente di Filosofia, è il fidanzato ideale per Carola (Caterina De Angelis), almeno agli occhi dei suoi genitori. Questi ultimi sono sollevati dal fatto che la ragazza abbia chiuso con Manuel, un tipo poco raccomandabile.
Ma la realtà è ben diversa: Leone è solo una copertura, mentre Carola continua a vedere Manuel di nascosto. Quando un evento inaspettato lo porta a essere ingiustamente accusato di un crimine commesso proprio da Manuel, Leone si ritrova costretto a prestare servizi sociali.
Eppure, proprio da questa esperienza nasce qualcosa di straordinario: l’incontro con Flor (Martina Gatti), un’attivista ambientale forte e indipendente, che gli fa scoprire l’amore vero, lontano da schemi e aspettative.
Quando Leone sembra finalmente aver dimenticato Carola, lei torna nella sua vita, mettendolo di fronte a un dilemma: scegliere l’amore che ha sempre immaginato o quello che ha appena scoperto? A guidarlo nel suo percorso sarà Meda (Francesco Salvi), un senzatetto che gli insegnerà una filosofia dell’amore e della vita che va oltre le pagine dei libri.
Milano sul grande schermo
Girato interamente a Milano, il film celebra la città attraverso le sue location più iconiche, da Porta Venezia al Bar Basso, fino a quartieri meno esplorati come Corvetto e Certosa.
Alla regia Luca Lucini, già dietro il cult Tre metri sopra il cielo. Il soggetto è di Gennaro Nunziante, mentre la sceneggiatura è firmata da Amina Grenci e Teresa Fraioli, che portano sullo schermo una visione dell’amore attraverso gli occhi della loro generazione.