La salma di Benedetto XVI esposta in San Pietro. Mattarella e Meloni i primi ad arrivare
La salma di Benedetto XVI esposta in San Pietro. Mattarella e Meloni i primi ad arrivare per rendere omaggio al Papa emerito
Alle ore 9:00 la salma di Benedetto XVI, deceduto il 31 dicembre 2022, è stata esposta in San Pietro per l’omaggio dei fedeli, che potranno recarsi il Basilica per un ultimo saluto per tre giorni fino al 5 gennaio, data scelta per i funerali.
La traslazione in San Pietro della salma di Benedetto XVI è avvenuta alle 7 di questa mattina: Il papa è deceduto presso il monastero vaticano Mater Ecclesiae, dove viveva dopo aver lasciato il Soglio pontificio. La salma è giunta in Basilica alle 7.15, dove si è tenuto un breve rito, presieduto dal cardinal Gambetti. Al termine è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli.
La salma di #BenedettoXVI esposta dalle 9 alla venerazione dei fedeli a San Pietro. Una lunga coda di pellegrini, in fila già dalle prime ore del mattino, è andata a rendere omaggio al Papa emerito pic.twitter.com/TElfZvknzr
— Vatican News (@vaticannews_it) January 2, 2023
La salma del pontefice è stata collocata su un catafalco sotto l’altare della confessione, così come fu per Giovanni Paolo II. A vegliare su di lui le guardie svizzere. Il Pontefice emerito è stato vestito con i paramenti papali, bianchi e rossi e la mitra, con al fianco due guardie svizzere. Subito dopo l’apertura della Basilica si è formata una lunga fila di fedeli, che già in centinaia sono in coda per entrare nella basilica di San Pietro per l’omaggio a Benedetto XVI.
Leggi anche: Morte di Benedetto XVI, esposizione della salma e funerali
Il primo a recarsi in Basilica è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha reso omaggio a Benedetto XVI «alle 8.50, prima dell’apertura della basilica vaticana» al pubblico. Subito dopo, è giunta anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Con lei il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Per il giorno dei funerali sono attese le delegazioni ufficiali di Italia e Germania, ma è probabile che altre saranno le delegazioni di altri Stati che prenderanno parte alle esequie.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.