«Kitemmorto… ascoltando Napoli»: un viaggio in città dalle pagine di Ciro Giustiniani

«Kitemmorto... ascoltando Napoli»: un viaggio in città tra le pagine di Ciro Giustiniani

«Kitemmorto… ascoltando Napoli» è un viaggio attraverso le pagine del libro di Ciro Giustiniani. Un viaggio tra voci, vicoli e chiese della città partenopea

«Kitemmorto… ascoltando Napoli» si intitola così il nuovo libro dell’attore Ciro Giustiniani. Un titolo che ha sì un’accezione negativa ma anche positiva: “kitemmorto” può essere usato anche per fare un complimento, infatti. Questo lavoro di Giustiniani rappresenta un modo per dare un’occhiata profonda alla sua città attraverso i modi di dire e la descrizione dei luoghi al di là dei soliti luoghi comuni. É una sorta di guida, uno sguardo attento su Napoli.

Così scrive Giustiniani: “[…] Con questo caldo, questo sudore e questo caos mi sembra di trovarmi all’inferno: un moderno Dante che ha appena lasciato ogni speranza una volta varcato il portone della sua abituale dimora e ora si chiede quale cammino intraprendere per raggiungere lentamente il paradiso”.

Tra le pagine del suo libro Kitemmorto… ascoltando Napoli il protagonista inizia questo viaggio verso Napoli con le sue voci, i vicoli e le chiese. Un viaggio di un ragazzo guidato dal portiere del suo palazzo, che lo accompagnerà in giro per la città mostrandogliela con occhi diversi, in un solo giorno.

Il libro di Giustiniani, edito da Rogiosi, è un “viaggio lungo un giorno tra le voci, i modi di dire e le parole dell’inferno della lingua napoletana” spiega l’autore a 361 Magazine. “Un uomo e il suo mentore, quasi come Dante e Virgilio, si avventurano tra vicoli e bassi, bar e chiese, alla scoperta di una Napoli che cambia ma resta vera e verace e che esprime tutta sé stessa in ogni esclamazione del suo popolo”.

Ciro Giustiniani, nativo di San Giorgio a Cremano, ha fatto sua l’arte del monologo comico sin dai primi anni del Duemila quando ha iniziato a calcare il palcoscenico sia come attore di commedie sia come cabarettista. Dal 2012 è uno dei protagonisti della trasmissione comica Made In Sud, trasmessa su Rai Due in prima serata e dei programmi Made in Italy e La domenica più tradizionale di Real time.

Disponibile in libreria e sulle piattaforme di vendita online.

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto