Addio a Pippo Baudo: tantissimi messaggi degli artisti dedicati al conduttore 

Il 16 agosto 2025 si è spento a Roma, all’età di 89 anni, Pippo Baudo. Con lui se ne va non solo un grande conduttore, ma un pezzo di storia della televisione italiana, un volto familiare che ha accompagnato generazioni intere con la sua eleganza, il suo carisma e quella capacità inimitabile di tenere insieme pubblico e spettacolo.

Leggi anche Addio a Pippo Baudo. Il re della tv italiana è deceduto

Un uomo che ha fatto la televisione

Baudo non si limitava a presentare: inventava format, scopriva talenti, lanciava carriere. Senza di lui la musica e la televisione italiana avrebbero avuto un volto diverso: da Al Bano a Laura Pausini, da Eros Ramazzotti a Giorgia, molti devono a lui le prime occasioni e la fiducia di un maestro che sapeva guardare lontano. La notizia della sua morte ha scosso il Paese. Tutti hanno voluto dedicare un pensiero a “Super Pippo”.

“Ci sono uomini che in questa vita e in questa terra hanno lasciato un segno indelebile per il loro talento e la loro genialità. Uno di loro è diventato 32 anni fa l’uomo che mi ha cambiato la vita, scegliendomi a soli 18 anni tra le nuove voci di Sanremo 93 e da quel momento non mi ha mai lasciata, mai” ha scritto la Pausini, Katia Ricciarelli ha scritto: “Diciamo che oggi si chiude un’altra parentesi della mia vita. E quando sarà per me spero di ritrovarmi con Pippo per farci quattro risate”. Eros Ramazzotti invece ha ricordato Pippo con queste parole: “Caro amico mio, con te ricordi indelebili, mi mancherai”. E poi ancora Giorgia: “Pippo come si fa adesso a scrivere per dirti ciao per dire tutto quello che sei stato e che continuerai a essere in memoria e cuore, non basteranno le foto nè le parole”. Barbara D’Urso: “Un maestro per chiunque faccia questo lavoro, padre della tv italiana”, ed infine Carlo Conti: “Ciao Pippo, con te si spegne la tv, la tv che hai inventato”, e Mara Venier: “Ciao Pippo, grazie per tutto”.