L’italiana ha superato la concorrenza di Paola Egonu e Larissa Iapichino
Jessica Rossi è la nuova portabandiera dei colori azzurri a Tokyo 2020: insieme a lei anche Elia Viviani. Per la prima volta nella storia, il CONI, per favorire la parità di genere ha optato per una rappresentanza paritaria al maschile e femminile.
Entrambi gli azzurri hanno già vinto un oro ai Giochi.
Jessica è però forse la vera sorpresa: l’azzurra classe 1992 è nata vicino Ferrara a Cento e nel 2012 ai Giochi di Londra colpì 99 piattelli su 100 aggiudicandosi l’oro al tiro a volo.
Ad Ansa ha detto: “Sapevo da mercoledì sera che sarei stata portabandiera dell’Italia insieme a Elia Viviani, me lo aveva anticipato al telefono il presidente del Coni Giovanni Malagò. Provo una gioia infinita, sono felice: è una cosa fantastica”.
Il pass per Tokyo lo ha strappato a marzo 2019 e a fine luglio sarà in gara all’Asaka Shooting Range di Tokyo.
Questa piccola grande soddisfazione arriva, per ironia della sorte, nel giorno dell’anniversario a nove anni dalla scossa di terremoto dell’Emilia. Una scossa che colpì anche la famiglia Rossi e l’abitazione ci Crevalcore che fu inagibile per diverso tempo.
Jessica dedicò infatti la vittoria di Londra proprio all’Emilia.
Leggi anche: Giochi di Tokyo: annunciati i due portabandiera, Elia Viviani e Jessica Rossi
L’azzurra delle Fiamme Oro, fino ai 18 anni d’età, come prevede il regolamento non poteva detenere il porto d’armi e così al suo posto lo prese la madre che non ha mai sparato un colpo in vita sua.
In carriera ha portato a casa anche quattro medaglie ai Mondiali, tre d’oro e una d’argento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.