Italia, Johnson & Johnson distribuito da oggi e arrivano nuove dosi di Pfizer

Nelle ultime ore l’Ema ha dato il via libera al vaccino monodose

A che punto è la campagna vaccinale in Italia? Purtroppo l’obiettivo 500 mila vaccinazioni al giorno è ancora lontano e non è stato raggiunto: oltre le 300 mila non siamo mai andati tra ritardi e disguidi.

Intanto nelle ultime  è arrivato il via libera di Ema, come successo anche per il caso AstraZeneca anche per il vaccino monodose i rischi sono inferiori (dopo alcuni casi di trombosi registrati negli USA) ai benefici.

Verranno così distribuite da oggi, 21 aprile, 184mila dosi che sono rimaste in questi giorni presso l’hub nazionale vaccini della Difesa di Pratica di Mare. Nella serata di ieri il Commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, sentito il ministro della Salute, Roberto Speranza ha dato il via libera per la distribuzione.

Sembra che però, almeno in Italia verrà somminisitrato solo agli over 60, come spiega Repubblica, anche se ancora non ci sono comunicazioni ufficiali.

Intanto oggi arrivano altre dosi di Pfizer, ovvero 1,5 milioni. Le dosi arriveranno nella mattinata odierna presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia.

Questo perché dopo i casi e i ritardi nella distribuzione di AstraZeneca il Governo ha fatto marcia indietro e ha ordinato nuove dosi di Pfizer e Moderna che ad oggi danno più fiducia.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto