Italia – Galles: gli azzurri convincono ma è polemica per Black Lives Matter
Solo cinque giocatori si sono inginocchiati prima dell’inizio del match
Italia – Galles si è conclusa con un’altra vittoria degli azzurri di Roberto Mancini. La Nazionale italiana chiude così il girone degli Europei di Calcio a punteggio pieno.
Vittoria a parte però, come sempre, non mancano le polemiche del caso.
Prima dell’inizio del match contro il Galles sono cinque giocatori si sono inginocchiati in sostegno del movimento, nato a seguito della morte di George Floyd, Black Lives Matter.
Una presa di posizione parziale e cha ha lasciato molti delusi per la scarsa adesione. Gli unici a inginocchiarsi sono stati Federico Bernardeschi, Andrea Belotti, Emerson Palmieri, Matteo Pessina e Rafael Toloi.
Nel Galles adesione totale come avvenuto già in altre partite. Tra chi si è stupito dell’atteggiamento italiano anche Claudio Marchisio.
Durante la diretta Rai, il calciatore ha detto: “Sarebbe stato bello se lo avessero fatto tutti“. C’è poi anche chi invece si è schierato con chi ha deciso di non inginocchiarsi.
Polemiche di questo tipo comunque non sono nuove al mondo dello sport. Anche in Formula Uno è successo più volte che solo alcuni piloti si siano inginocchiati a sostegno del movimento Black Lives Matter.
Leggi anche: La Formula Uno scende in campo contro il razzismo. Hamilton: “Le azioni valgono più delle parole”
Toloi, Emerson Palmieri, Bernardeschi, Pessina, Belotti…questa è l'Italia che mi piace! #BlackLivesMatter #ItaliaGalles pic.twitter.com/fpMxzWmdDp
— Joe Vinastro (@JoeVinastro) June 20, 2021
#Marchisio "Ognuno è libero di fare quel che vuole ma sarebbe stato bello vedere tutti i nostri giocatori inginocchiati per il #BlackLivesMatter " Come dargli torto. #ItaliaGalles
— L’impertinito ?(spunta blu dei povery) (@Zetaricordi) June 20, 2021
dispiace dirlo…saremo anche più forti sul campo…ma il Galles ha già vinto la sua partita…erano TUTTI in ginocchio, noi no#ItaliaGalles#ITAWAL #EURO2020#BlackLivesMatter pic.twitter.com/fmeyl1sYHX
— Sirio (@siriomerenda) June 20, 2021
Il vero coraggio è quello di chi resta in piedi e non si inginocchia alla cancel culture.#BlackLivesMatter #Marchisio
— Davide Scifo ? (@strange_days_82) June 20, 2021
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.