Sono 37 le medaglie azzurre

Italia da record, alla vigilia dell’Olimpiade di Tokyo 2020, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò si augurava che fosse una spedizione che battesse ogni numero e statistica.

Detto fatto, oggi con l’oro di Antonella Palmisano nella marcia e con lo splendido e storico oro di Luigi Busà nel karatè (per la prima volta ai Giochi Olimpici) siamo arrivati a quota 37 medaglie.

Il Gorilla D’Avola, da sempre chiamato così, ha vinto 13 titoli italiani e due Mondiali: a 34 anni arriva il coronamento di una carriera straordinaria.

 

Un numero storico visto che sia a Los Angeles 1928 che a Roma 1960 ci eravamo fermati a quota 36 medaglie e mai erano arrivati così tanti oro dall’atletica (4).

In partenza l’Italia è arrivata a Tokyo con la spedizione più numerosa della storia, 384 atleti su 35 discipline (più del record di Atene 2004) e con la più alta rappresentanza al femminile.

Comunque vada rimarrà un’edizione davvero unica per tante ragioni, dalla situazione legata alla pandemia fino alla bella prestazione dell’Italia.

Leggi anche: Tokyo 2020, Italia sei da record: mai così tanti azzurri