Italia, alcune regioni verso la zona bianca: ecco quali

Le regioni bianche non avranno la regola del coprifuoco

Da oggi, 19 maggio, in tutta Italia il coprifuoco passerà dalle 22 alle 23 e questo altro non sarà che il preludio a una futura zona bianca.

Con il nuovo decreto dal 7 giugno il coprifuoco slitterà a mezzanotte e dal 21 giugno e poi se tutto andrà per il meglio dal 21 giugno sarà abolito.

Intanto dal prossimo mese verrà ripristinata la zona bianca e ci sono alcune regioni he da subito potranno appartenere a questo colore.

Parliamo di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che diventeranno bianche il primo giugno. Il 7 sarà la volta, salvo cambiamenti di, Abruzzo, Veneto e Liguria.

In zona bianca non c’è coprifuoco e le uniche regole da rispettare sono mascherina e distanziamento.

Intanto nelle ultime ore il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha chiesto a tutte le Regioni di andare avanti con il piano di vaccinazione e di non trascurare le fasce più delicate.

Leggi anche: Vaccini, caso richiami: Pfizer e Moderna anche dopo 90 giorni

È facile farsi prendere da propagande, dire ‘facciamo quella categoria o quell’altra’.

Se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che sono quelli che hanno il 95% di probabilità di finire in ospedale o in terapia intensiva o addirittura di morire, non ne usciamo.

In queste due settimane ci dobbiamo concentrare su queste due categorie. Poi a giugno con l’afflusso più massiccio di vaccini potremmo pensare di andare ad avere delle inoculazioni sul resto delle categorie, penso alle categorie produttive, al settore turistico alberghiero, al settore della grande distribuzione, che ne hanno bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *