Insegnante lascia la propria eredità ai suoi alunni, ecco il motivo

Insegnante lascia la propria eredità ai suoi alunni, ecco il motivo

Insegnante lascia la propria eredità ai suoi alunni, ecco il motivo dietro questo gesto di grande generosità e altruismo

La memoria dell’insegnate Maria Simon non andrà perduta. Amata da molte generazioni di studenti, la docente dell’istituto comprensivo “Marco Polo” di Prato, deceduta nell’ottobre 2021, ha deciso di lasciare la sua eredità agli studenti di quell’istituto dove ha insegnato per tutta la vita.

La donna ha lasciato la somma di 45mila euro, che confluirà nella borsa di studio “Rosina e Angela”. L’iniziativa servirà a garantire a giovani studenti di proseguire gli studi superiori senza privazioni. Il bando per l’assegnazione della borsa di studio prevede criteri di selezione rigorosi e trasparenti. Si valuteranno la votazione del 10 (e, in subordine, di 9 e 8) conseguita all’esame di terza media, la media dei voti nell’ultimo anno e l’indicatore Isee.

La cifra che viene assegnata ad uno studente e una studentessa è di 500 euro a testa per cinque anni. Sui motivi del gesto c’è sicuramente l’amore per la scuola e gli studenti, ma c’è anche una storia personale. Maria, infatti, ha raggiunto il suolo di insegnante grazie allo studio, ma soprattutto grazie ai sacrifici della madre Rosina e della zia Angela. A loro, infatti, è intitolata la borsa di studio.

Leggi anche: Veneto, amiche morte nell’incidente: si affaccia l’ipotesi della gara automobilistica

Le due donne, per garantire a Maria, la possibilità di acquistare i libri necessari allo studio, cucivano notte e giorno i vestiti. Furono sempre loro a  convincere il padre Luigi a mandarla in Inghilterra e in Germania per perfezionare la lingua dopo la laurea. Senza la laurea e senza i sacrifici delle due donne, Maria non sarebbe mai potuta da sola diventare insegnante, ma restando Prato, senza laurea, avrebbe potuto solo trovare lavoro in una delle tante fabbriche del territorio.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-gratuito/insegnante-del-ritratto-che-scrive-sulla-lavagna_10058693.htm#page=2&query=teacher&position=1&from_view=search&track=robertav1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi