Il Tar di Trento blocca l’abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5

Il Tar di Trento blocca l'abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5

Il Tar di Trento blocca l’abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5. La Lav: “La vita degli orsi per ora è salva!”

Il Tar di Trento ha bloccato nuovamente l’abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5. Il tribunale ha, dunque, accolto la domanda cautelare proposta da diverse associazioni animaliste volta alla sospensione dell’ordinanza di abbattimento dell’orsa ritenuta responsabile dell’uccisione del runner Andrea Papi avvenuta lo scorso 5 aprile nei boschi di Caldes e dell’orso MJ5, ritenuto aggressivo.

La sospensione è valida fino al prossimo 27 giugno, termine ultimo per le parti per proporre motivi aggiuntivi. L’udienza di merito è stata fissata per il 14 dicembre.

Il Tribunale ha decretato: “Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, sede di Trento accoglie la domanda cautelare presentata nel giudizio introdotto con il ricorso n. 70 del 2023 sospendendo l’impugnato decreto del Presidente della Provincia di Trento n. 9 del 2023 fino al 27 giugno 2023 nei limiti indicati in motivazione”.

Leggi anche: Alberto Stati esce dal carcere tutti i giorni, ecco perché

La Lav, che insieme a Enpa e Oipa, ha presentato il ricorso, ha dichiarato sul sito: “La vita degli orsi per ora è salva!  Sono stati accolti i nostri ricorsi. È una seconda sconfitta per Fugatti. Le possibilità di trasferire gli orsi sono concrete e reali e depositeremo l’approfondimento richiesto del progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio santuario sicuro, sostenendone interamente le spese. Il 14 dicembre ci sarà l’udienza di merito del TAR. Riteniamo che fino a questa data gli orsi Jj4 e Mj5 non possano essere uccisi”.

La LAV insieme al team legale ha poi commentato la decisione del Tar sui Social: “Le possibilità di trasferirli sono concrete e reali e LAV depositerà il progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio santuario sicuro, sostenendone interamente le spese”.

Fonte immagine: Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/ellen26-2011087/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3982960″>Ellen</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3982960″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *