Presto sarà nei panni di concorrente di Ballando Con le Stelle
Nell’ultima puntata di Pomeriggio Cinque, Barbara d’Urso aveva salutato il pubblico promettendo: “Ci vediamo a settembre”. In realtà, aveva poi precisato, il ritorno previsto inizialmente per il 2 sarebbe stato spostato al 27, e nel frattempo erano passati due anni.
Ora la conduttrice torna in tv come concorrente di Ballando con le stelle. Ha spiegato che si tratta per lei di “una veste strana, ma interessante. Nuova, certo”. Questi due anni, ha aggiunto, sono stati “di sospensione, in tutti i sensi”.
Guardando indietro alla sua carriera, ha ricordato di sentirsi “una donna delle sfide”: “Ho sempre portato a termine quelle che mi erano state affidate negli anni, compreso arrivare a condurre quattro programmi assieme, registrando nel mentre anche il ritorno della Dottoressa Giò, garantendo sempre il risultato richiesto dall’azienda. Questa, però, è molto diversa per me”.
Il motivo, ha spiegato, è che “sembra paradossale ma è molto più difficile, più complicata, anche con me stessa. Dopo tanti anni in cui ero io a gestire le trasmissioni e quello che ci ruotava attorno, ora non sono più io a tenere le fila, ma vengo gestita. Accettare di partecipare a Ballando è stata una scelta psicologicamente difficile”.
Determinante è stato l’invito di Milly Carlucci: “È stata straordinaria, bravissima nel convincermi. La considero la Barbara d’Urso della Rai, una maniaca in cerca della perfezione, esattamente come me. È stata molto accogliente… lo è con tutti. Mi cercava da moltissimo tempo, ma adesso sentivo che era arrivato il momento giusto”.
D’Urso ha spiegato che ha deciso di partecipare anche per trasmettere un messaggio: “Vorrei far capire che quando, a qualunque età, tu cadi o ti fanno cadere, bisogna sempre avere il coraggio di ripartire, anche con umiltà. E poi sono felice di tornare in tv perché ho finalmente la possibilità di rivedere il pubblico che non ho neanche potuto salutare due anni fa”.
Consapevole della grande attenzione mediatica, ha ammesso di sentire “una pressione fortissima. So che ci sono tante persone che mi amano ma ce ne sono altre che attendono un mio errore, quindi la pressione è tanta”. Tuttavia ha assicurato di volerci dare poco peso: “Anche in questi due anni hanno scritto qualunque cosa e non ho praticamente mai replicato”.
Quanto alla sua identità televisiva, ha chiarito: “Mi sento un volto della gente, sono una donna libera e felice di tornare, anche se in questa veste, in Rai”. Su possibili nuovi progetti ha preferito non anticipare nulla: “Dopo Ballando, vedremo la vita cosa ci porterà. Se sono rose Rai fioriranno e se non fioriranno, vorrà dire che ci sarà un motivo”.
Sul ballo ha smorzato le aspettative: “Non è vero che so ballare e se ne accorgeranno presto. So fare due passetti di salsa e non racconto bugie. Alle prime prove ho già fatto la mia prima puntura di Muscoril e Voltaren. Il mio ballerino, Pasquale La Rocca, è straordinario, bravissimo, ma è anche pazzo come me”.
Ha raccontato con entusiasmo il clima tra i concorrenti: “È un cast bellissimo, in cui ci sono tanti miei amici. Da dieci giorni abbiamo una chat con Nancy, Martina e Andrea e ogni sera ridiamo sul nostro stato fisico, dalle vesciche in su. Ho conosciuto Francesca Fialdini ed è molto carina, è stato bello incontrarla dopo anni da competitor. E poi ho abbracciato Marcella Bella, conosco bene Magnini e Fognini”.
Sulla giuria ha commentato con leggerezza: “Io sono concentrata nell’imparare a ballare, dopodiché ognuno farà la sua parte. Quello che accadrà lì non mi preoccupa per ora. Io sono concentrata nel lottare con me stessa per far uscire quella che sono io”.