Il New York Times mette sotto accusa Ursula von der Leyen per la gestione vaccini Covid

Il New York Times mette sotto accusa Ursula von der Leyen per la gestione vaccini Covid

Il New York Times fa causa alla Commissione europea per la gestione vaccini Covid. Sotto accusa Ursula von der Leyen

Il New York Times fa causa alla Commissione europea per la gestione vaccini legati al Covid-19. In particolare, il famoso giornale accusa la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen di aver tenuto nascosto lo scambio di messaggi con il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, sul negoziato che ha portato all’acquisto del vaccino contro il Covid.

In pratica, “Il Times presenta molte richieste riguardo la libertà di informazione e mantiene un registro attivo. Al momento non possiamo commentare l’oggetto di questa causa”. Secondo il giornale americano il contenuto dei messaggi privati dovrebbe essere reso pubblico perché potrebbero contenere informazioni importanti sugli accordi per l’acquisto dei vaccini.

Leggi anche: Elon Musk, entro dicembre, lascerà la guida di Twitter. Ecco cos’ha detto

La Commissione aveva replicato, tramite la vice presidente della Commissione Vera Jourova, che “quando un documento redatto o ricevuto dalla Commissione non contiene informazioni importanti, e/o è di breve durata, e/o non rientra nel campo di applicazione della direttiva, e/o non rientra nella sfera di competenza dell’istituzione, non soddisfa i criteri di registrazione e non viene quindi registrato. Questi documenti effimeri e di breve durata non sono conservati e, di conseguenza, non sono in possesso dell’istituzione”.

Poi aggiunge che: “La Commissione ritiene di non aver trattato la richiesta in modo ‘ristretto'” e “può confermare che la ricerca intrapresa dal Gabinetto del Presidente per i messaggi di testo pertinenti alla richiesta di accesso ai documenti non ha prodotto alcun risultato”.

Nessuna replica dalla diretta interessata von der Leyen portavoce della Commissione Eric Mamer ha spiegato che, al momento, non è giunta alcuna richiesta della presidente Roberta Metsola affinché von der Leyen sia sentita dalla commissione speciale Covid.

Fonte immagine: https://twitter.com/vonderleyen/status/1625774520995917825/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *