Il mondo dello sport saluta Federer: le parole di Nadal e Serena Williams

Tutto il mondo del tennis e dello sport ha voluto salutare il campione svizzero

Non si è ritirato solo un giocatore ma il tennis. Così parlò Adriano Panatta riferendosi alla notizia dell’annuncio del ritiro di Roger Federer.

Una notizia che non può lasciare indifferenti: i 20 volte campione di prove Slam ha fatto innamorare intere generazioni con il suo rovescio.

Leggi anche: Tennis, l’annuncio di Roger Federer che scuote il mondo dello sport

Tantissimi i messaggi, dal Chairman dell’ATP, Andrea Gaudenzi fino ai colleghi e non solo. Tantissimi hanno postato foto e ricordi con Federer, ex numero uno al Mondo.

L’ha fatto anche il numero uno del momento, Carlos Alcaraz che non potrà mai giocare con il suo idolo oltre Nadal. L’hanno fatto i colleghi Thiem, Zverev e Tsitsipas solo per citare alcuni esempi.

Poi immancabile il messaggio dell’amico e rivale di mille battaglia. Rafael Nadal: lui e Federer hanno dato vita a una delle rivalità più belle degli ultimi anni.

Caro Roger, mio amico e rivale. Avrei voluto che questo momento non arrivasse mai – ha scritto il maiorchino -. È un giorno triste per me personalmente e per gli sportivi di tutto il mondo. È stato un piacere ma anche un onore e un privilegio condividere con te tutti questi anni, vivendo tanti momenti incredibili dentro e fuori dal campo“.

Poi sono arrivate anche le parole di stima di Serena Williams, che nemmeno un mese fa ha deciso di dire addio, come Federer al Tennis. Stessa annata, 41 anni e due destini che spesso si sono incrociati.

“Volevo trovare il modo perfetto per dirlo dato che tu sei stato cosi’ elegante nel farlo, cosi’ come la tua carriera. Ti ho sempre rispettato e ammirato . I nostri percorsi sono stati sempre così simili, tanto uguali. Hai ispirato milioni di persone – me compresa – e non ti dimenticheremo mai. Ti applaudo e aspetto con ansia tutto quello che farai in futuro. Benvenuto al club dei pensionati. E grazie per essere te stesso”.

Sono arrivate anche le parole del numero uno del Comitato olimpico Internazionale Thomas Bach: “Un gentleman dentro e fuori dal campo e un vero campione olimpico .Congratulazioni per la tua carriera straordinaria e in bocca al lupo per il futuro. Spero che le nostre strade si incrocino nuovamente”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *