Il dramma di Polonara: dopo il tumore la leucemia mieloide

L’annuncio della società

Nelle ultime ore, la Virtus Bologna, impegnata oggi con gara 3 dei playoff scudetto ha annunciato che il proprio giocatore, Achille Polonara ha la leucemia mieloide.

“Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che nel corso delle ultime settimane Achille Polonara è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide.

Polonara è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche.

Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una pronta guarigione.

Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo!”.

Il cestista già in passato, nel 2023 aveva dovuto affrontare le cure per un tumore ai testicoli. Ora una nuova sfida per la vita. Dalle pagine di Repubblica, il professore Paolo Corradini di ematologia dell’Università di Milano dà speranza.

Dalla leucemia si potrebbe guarire: «E con le terapie attuali la possibilità è molto migliorata. Poi dipende da quale sottotipo genetico di leucemia mieloide si tratta. Ce ne sono molti, un tempo ne conoscevamo un numero ristretto, ora le indagini genetiche permettono di vedere più alterazioni».

Per prima cosa si dovrebbe effettuare la chemio ma ci sono altri rimedi. «In certi casi, oltre alle terapie si deve ricorrere a un trapianto di midollo da donatore. Questa tecnica attualmente è resa più efficace dall’utilizzo precedente con questi farmaci. La leucemia mieloide, tra l’altro, è la patologia del sangue che porta al maggior numero di trapianti».

Intanto, questa sera la Virtus proverà a cucirsi sul petto lo scudetto proprio per dedicare una gioia a Polonara. Tutti hanno avuto un pensiero per il giocatore, da colleghi, fino al ct della Nazionale, Pozzecco.

Ph. Credit: VIRTUS

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto