Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: “tutti, da Trump a Meloni, vogliono la pace”

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: "tutti, da Trump a Meloni, vogliono la pace"

Guerra Russia-Ucraina, la videochiamata è durata un’ora tra il presidente Usa, Zelensky e leader Ue. Il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato: “Da Trump a Meloni, tutti vogliono la pace”

1.267 giorni di guerra in Ucraina. E oggi si è tenuta una call di un’ora tra il presidente americano Donald Trump e Volodymyr Zelensky e i leader Ue, in vista dell’incontro tra Trump e il presidente russo Vladimir Putin che si terrà venerdì 15 agosto in Alaska.

“Il desiderio americano – ha dichiarato Emmanuel Macron – è raggiungere un cessate il fuoco. Vogliamo che tutto ciò che riguarda l’Ucraina venga discusso con l’Ucraina”. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha aggiunto che “un riconoscimento legale dell’occupazione russa non è in discussione, il principio che i confini non devono essere modificati con la forza deve essere preservato”.

E Zelensky ha rimarcato come “tutti, da Trump a Meloni, vogliono la pace”.

Intanto l’incontro di venerdì tra i due presidenti non deve essere visto come una vittoria per il Cremlino e neppure come una concessione alla Russia, come ha sottolineato il Segretario di Stato americano, Marco Rubio.

Si tratterà di un incontro esplorativo per dare la propria valutazione sulla situazione guardando Putin negli occhi, dal momento che le telefonate di Trump a Putin non hanno ottenuto il risultato sperato e quindi adesso il presidente americano intende incontrarlo di persona.

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto