Gucci compie cento anni. Dal debutto nel 1921 è stato un susseguirsi di successi, che oggi vengono celebrati con una nuova collezione
Nel 1921 a Firenze nasce la maison Gucci, grazie all’intuizione di Guccio Gucci, che in breve tempo ha trasformato il brand in un marchio di lusso internazionale e un’icona della Dolce Vita. Successivamente, la maison ha ceduto progressivamente le quote dell’azienda e nel ‘99 Gucci è stata acquisita dal gruppo francese Pinault-Printemps-Redoute, oggi Kering, ma questo non ha per nulla scalfito quella che era la sua impronta originaria, tant’è che Gucci è tra i brand più noti e importanti di tutto il mondo.
Per celebrare i cento anni dalla fondazione sono iniziate le celebrazioni con la presentazione di una nuova collezione. Si tratta della collezione Aria, che debutta in un film co-diretto dalla regista e fotografa Floria Sigismondi e Alessandro Michele.
“Aria” è la voce solista che avanza sul palcoscenico, ma è anche l’elemento naturale. Nelle note sulla collezione, il Direttore Creativo la definisce: “un’immersione profonda ed estatica in tutto quello che oggi ci manca in maniera sfuggente…una festa d’aria”.
Nell’anno del centenario, Alessandro Michele ripercorre la storia della Maison e riflette, in modo del tutto personale, sulla mitologia che avvolge il nome del brand. Nel creare la colonna sonora del film, Michele ha incluso una selezione di canzoni che contengono la parola “Gucci”, mostrando come, nel corso degli anni, la mitologia della Maison si sia imposta nell’immaginario collettivo, alimentando il vocabolario della cultura pop.
Così vediamo la porta del Savoy Club, un tributo al Savoy Hotel di Londra dove il giovane Guccio Gucci lavorava come facchino. Una volta varcata la soglia, ci si addentra in quel “laboratorio di hackeraggio, incursioni e metamorfosi” – come si legge nelle note di Alessandro Michele – che raccoglie elementi della tradizione della Maison e delle collezioni Balenciaga di Demna Gvasalia, in un atto finale di omaggio reverenziale.
Quello che emerge dai capi e dagli accessori della collezione “Aria”, sono i capi iconici della maison rivisitati pe l’occorrenza e la scritta Centum sulle borse, che appunto celebrano l’anniversario. Infine, appaiono gioielli unici solitamente riservati a eventi privati.
Lascia un commento