Google: il doodle di oggi celebra Vera Gedroits, una pioniera della chirurgia
Google celebra Vera Gedroits con un doodle nel centocinquatesimo anniversario della nascita del chirurgo donna più celebre della storia
Google ci ha ormai abituati a doodle interessanti che celebrano particolari giornate o personaggi che nel corso della loro esistenza hanno compiuto azioni eclatanti o fatto scoperte scientifiche che hanno cambiato il corso della storia.
Oggi, Google ha presentato un nuovo doodle dedicato a Vera Gedroits, nota per essere stata la prima donna chirurgo della storia russa, nonché una delle prime al mondo. La celebrazione di Google arriva nel giorno in cui ricorre il suo 151esimo anniversario della nascita.
Vera Gedroits nacque il 19 aprile 1870 a Kiev. Apparteneva ad una famiglia di discendenza reale lituana, ma giovanissima si trasferì in Svizzera per intraprendere gli studi di medicina. All’inizio del ‘900 ritorna in patria dove ha l’opportunità di iniziare la carriera medica nel ruolo di chirurga, una attività pioneristica sia per l’epoca sia per il fatto che ad intraprenderla è una donna. Nell’ospedale dove fu chiamare ad operare, si occupò principalmente di ernie e intuì che questa patologia avesse un legame chiaro con lo sforzo di sollevare pesi eccessivi.
Gedroits, durante la guerra russo-giapponese del 1094, partì volontaria per prestare servizio come chirurgo sul treno ospedaliero della Croce Rossa, dove fu protagonista di importanti operazioni che fino a quel momento non avevano senza precedenti. Dopo la guerra, la Gedroits lavorò anche per la famiglia reale, ma una volta rientrata a Kiev, accettò l’incarico di professore di chirurgia presso l’università.
Oltre ad essere un medico eccellente, un chirurgo di grande fama e un’autrice di importanti studi scientifici, la Gedroits fu anche una fine intellettuale. Infatti, alternata lo studio e la scrittura scientifica con la poesia e la saggistica, pubblicando diverse sillogi poetiche, opere narrative e un volume di memorie.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.