In onda da domani

Debutta venerdì 9 gennaio, con i primi due episodi in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, Gomorra – Le Origini, l’attesissimo prequel in sei episodi prodotto da Sky Studios e Cattleya, parte di ITV Studios. La serie racconta le origini dell’epica saga crime Sky Original tratta dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano.

La storia segue il giovane Pietro Savastano e la perdita della sua innocenza: il percorso che lo porterà a diventare futuro boss di Secondigliano, tra sogni troppo grandi per sé e i suoi amici e il primo amore intenso e travolgente per Imma. Sullo sfondo di una Napoli in trasformazione, povera e segnata dal contrabbando di sigarette all’alba dell’era dell’eroina, la serie esplora il cuore oscuro di un’epoca che ha definito la criminalità moderna.

Marco D’Amore, già protagonista di Gomorra – La Serie, dirige i primi quattro episodi e firma anche il ruolo di supervisore artistico e co-sceneggiatore. Gli ultimi due episodi sono diretti da Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro). La serie è creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, e distribuita a livello internazionale da Beta Film.

Luca Lubrano interpreta il giovane Pietro, ambizioso e inquieto ragazzo di strada di Secondigliano. Al suo fianco, un gruppo di amici con grandi sogni: Francesco Pellegrino è Angelo ‘A Sirena, carismatico malavitoso che gestisce una bisca per i Villa; Flavio Furno interpreta ‘O Paisano, detenuto in carcere che comincia a costruire la sua visione di una camorra “nuova”; Tullia Venezia è Imma, giovane musicista e studentessa con il sogno di studiare in America. Completa il cast un nutrito gruppo di amici e membri delle famiglie criminali di Napoli, tra cui Michele Villa, detto ‘O Sant, interpretato da Renato Russo, e Don Antonio Villa, interpretato da Ciro Capano.

Come la serie madre, Gomorra – Le Origini è tratta dal romanzo di Roberto Saviano edito da Arnoldo Mondadori Editore. Il soggetto di serie e degli episodi è firmato da Fasoli, Ravagli e Saviano, mentre le sceneggiature portano la firma anche di Marco D’Amore.

La serie andrà in onda ogni venerdì su Sky Atlantic fino al 6 febbraio, con un nuovo episodio a settimana. Grazie a Sky Extra, i clienti Sky da più di tre anni potranno vederli in anteprima on demand ogni martedì con Primissime.

Sinossi dei primi due episodi

  • Quando la bisca di Angelo ‘A Sirena viene rapinata, Pietro lo aiuta a cercare il colpevole, finendo coinvolto in un mondo crudele e spietato. Quando sembra ormai perduto, un incontro cambierà la sua vita per sempre. In carcere, un detenuto viene salvato dalle parole profetiche di un misterioso personaggio.

  • Corrado Arena, il più importante contrabbandiere di Napoli, invita Angelo al battesimo della figlia: per Angelo è un’occasione per sedersi al tavolo dei potenti, ma accettare significa mettersi contro i Villa. Nel frattempo, Pietro e i suoi amici rubano un cimelio prezioso e progettano come sfruttarlo, mentre ‘O Paisano affronta una pericolosa sfida in carcere.