Giornata mondiale dell’autismo: tredici vip testimonial contro i pregiudizi

La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo non è passata inosservata. Molti personaggi famosi hanno contribuito realizzando video e post sui social

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, tredici personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, della letteratura e dello sport hanno accettato di dare voce a questo problema, realizzando un video in cui leggono i diritti e le specificità che sono proprie delle persone affette da autismo.

I vip che hanno aderito all’iniziativa sono Al Bano, Nicolò Barella, Lino Banfi, Susanna Tamaro, Roby Facchinetti, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Antonio Provasio, Alba Parietti, Martina Caironi, Luisa Corna, Alice De André, Cristiano de Andrè.

 

Il filmato è stato promosso dalla Fondazione un Futuro per l’Asperger, Aps Angsa Lombardia, Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Lo scopo del video è quello di combattere i pregiudizi e di diffondere il più possibili le corrette informazioni intorno alle varie forme di autismo. Il primo scopo del video è quello di sfatare il mito che le persone affette da disturbi dello spettro autistico desiderino l’isolamento, abbiano blocchi emotivi e siano aggressive. Con questo video, dunque, si vogliono sfatare falsi miti e pregiudizi, contrastando le discriminazioni per migliorare la qualità della vita e delle relazioni per coloro che sono soffrono di questi disturbi.

Le iniziative dei vip legate a questa giornata non si esauriscono qui, ma anche Elio di Elio e le Storie Tese ha lanciato sul suo profilo Instagram un appello alle Regioni, affinché accelerino la campagna vaccinale in favore delle persone affette da autismo e dei loro familiari. Ha scritto Elio: “In vista della Giornata mondiale dell’autismo, il prossimo 2 aprile, desidero ricordare Lucio Moderato lanciando un appello a tutte le regioni: vaccinate al più presto i ragazzi autistici e chi vive accanto a loro. La situazione delle famiglie con figli autistici in tempi di Covid è difficile anche solo da descrivere. Non si tratta di sopravvivere giorno per giorno, ma ora per ora. Molte di queste persone non sono autosufficienti e hanno bisogno di assistenza 24 ore su 24. Non è immaginabile l’eventualità di un ricovero in ospedale, tantomeno in terapia intensiva. E non bisogna commettere l’errore di pensare che l’autismo riguardi solo i bambini: esiste un esercito di autistici adulti, assistiti solo da genitori anziani allo stremo.

Anche Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica, ha pubblicato su Twitter un video messaggio, intervenendo stamane anche nel corso della trasmissione Storie Italiane condotta da Eleonora Daniele e dedicata alla tematica. La conduttrice sente molto il tema, avendo avuto un fratello, prematuramente scomparso, affetto da questo disturbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.