Da qualche giorno il ginnasta è tornato in Italia
Lorenzo Bonicelli è tornato in Italia da qualche giorno dopo l’operazione e le settimane di degenza in Germania. Il ginnasta, vittima di un infortunio nel corso di un esercizio agli anelli alle Universiadi in Germania lo scorso 23 luglio sta meglio.
Ora si trova nel reparto di Neurianimazione all’Ospedale Niguarda di Milano. A parlare è, a Corriere della Sera, il presidente della Ghislanzoni Gal di Lecco, Paolo Gilardon
«Gli hanno levato una cannula, riesce finalmente a scambiare qualche parola con chi gli è vicino. Ha cominciato lo svezzamento, ad alimentarsi in modo naturale».
Bonicelli è caduto in uscita dalla terza rotazione agli anelli e ha riportato una sublussazione della quinta vertebra, ridotta grazie a un intervento chirurgico, e un danno neurologico. Subito è stato sottoposto a tracheotomia per aiutarlo nella respirazione.
Ora è seguito e aiutato dai familiari e dalla fidanzata Lisa Rigamonti, ginnasta e infermiera, che trascorre le giornate in ospedale. A fine luglio, la ragazza aveva scirtto: «Quello che è successo è una cosa molto complicata che gli cambierà completamente la vita. Bisogna aspettare per avere certezze sul domani. In questo futuro incerto, Lorenzo avrà più che mai bisogno di noi e di voi».