Ginnastica, licenziata la Maccarani: le reazioni. Chi prenderà il suo posto?

Ginnastica, licenziata la Maccarani: le reazioni. Chi prenderà il suo posto?

Non è più le allenatrice delle azzurre

Da ieri, 26 marzo 2025, Emanuela Maccarani non è più allenatrice e dt della Nazionale di ginnastica artistica italiana. Fatale la riapertura del caso con l’imputazione coatta richiesta dalla giustizia ordinaria e la riapertura del caso a livello sportivo.

La decisione è arrivato dopo il consiglio Federale, tenuto dal neo eletto Presidente Andrea Facci che assumerà ad Interim il ruolo di responsabile delle squadre.

Ma che succederà ora? Non è dato sapere chi prenderà il posto della Maccarani quando siamo a una settimana dall’inizio di Coppa del Mondo.

Proprio per questo, a caldo è arrivata una contrita reazione da parte del gruppo della Nazionale. Critico il messaggio condiviso da Martina Centofanti, bronzo a Tokyo e a Parigi 2024 con le compagne.

“Vorremmo mettervi al corrente del fatto che oggi senza alcun preavviso da parte di nessun membro della Federazione Ginnastica, alcun consigliere né soprattutto rappresentante degli atleti, siamo venute a conoscenza del fatto che da domani la nostra allenatrice non ci allenerà più, a una settimana dalla partenza per la prima uscita internazionale con la nuova squadra”.

Poi:

Inoltre il presidente (Facci, ndr) neoeletto non ha avuto la premura e l’interesse di presentarsi alla nuova squadra nonostante abbia avuto diverse opportunità per farlo. Oltre tutto questo, rimane il fatto che oggi pomeriggio noi non ci siamo allenate e che da domani la squadra non avrà più la sua allenatrice. Ci ritroviamo dopo tre anni in una situazione ancora più destabilizzante e deleteria per noi atlete e per la programmazione sportiva dell’intera squadra nazionale. Tutto questo ovviamente avrà grandi ripercussioni sul lavoro, sullo stato emotivo di ognuna di noi e sul ‘benessere’ che è appena venuto mancare.

Una posizione abbastanza forte da parte della squadra che ha sempre preso le difese della Maccarani che, intanto, ha spiegato che non si dimetterà dalla Giunta Coni (è membro in quota tecnici dal 2021).

Leggi anche: Caso Ginnastica, Maccarani a processo: tutto da rifare

 

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto