
Intanto le ragazze della ritmica continuano a non allenarsi
In settimana Emanuela Maccarani, storica ct delle azzurre della Ginnastica Ritmica è stata licenziata. Il nuovo corso del Presidente della Federazione Facci inizia però sotto un cattivo auspicio.
Ci sono delle sue intercettazioni con l’ex presidente Tecchi (è stata aperta una inchiesta dal Coni) e stanno emergendo nuove intercettazioni che risalgono al 2022 che riguardano l’Accademia di Desio e quella di Fabriano dove si allena ed è cresciuta la medaglia olimpica Sofia Raffaeli.
Il Corriere della Sera ha condiviso una intercettazione tra l’assistente della Maccarani, poi assolta, Olga Tishina e la collega Nesvetova. Tishina afferma come a Fabriano le cose siano andate anche peggio «Quando (Cantaluppi, ex allenatrice dell’azzurra, ndr) faceva fare a Raffaelli e Serena Ottaviani (l’esercizio di) lanciarsi il cerchio… quando non riuscivano a fare il lancio, dovevano togliersi una parte dei vestiti. E alla fine sono rimaste in mutande. E quando… quando le chiudeva in uno stanzino piccolo, freddo, senza telefoni, senza nulla, perché si allenavano male, lei le metteva in punizione, stavano sedute per terra…».
Poi Cantaluppi con Nina Corradini chiese: «Aspè Nina ho l’ultima domanda, cioè gli fanno le domande solamente su Olga o su Maccarani o su tutto il team?». Forse preoccupata che emergesse qualcosa.
Tecchi, parlando con un dirigente, a dicembre disse: «è condannabile, nessuno lo condivide però, però oggi Vanessa Ferrari è quella che è, Carlotta Ferlito è quello che è. La Vanessa Ferrari comunque ha fatto parte di un sistema del c…. perché, diciamocelo apertamente, una volta io ho visto Enrico prendere a sberle a Milano la Bergamelli (Monica Bergamelli, ex ginnasta ndr ) per cui beh!».