Gabriele Muccino: è rottura definitiva con la giuria del David di Donatello

Gabriele Muccino è rottura definitiva con la giuria del David di Donatello

Gabriele Muccino lascia definitivamente la giuria del David di Donatello. Il regista da tempo era in disaccordo con l’Accademia

Lo aveva detto Gabriele Muccino e oggi lo ha fatto: il regista non fa più parte della giuria del David di Donatello. A dare la notizia è stato lo stesso Muccino attraverso il suo profilo Twitter. Ecco le sue parole e la motivazione: “Sono uscito dalla giuria dei David Di Donatello. Non mi riconosco nei criteri di selezione che da anni contraddistinguono quello che era un tempo il premio più ambito dopo l’Oscar. Non mi presenterò più nelle categorie di Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura, in futuro”.

La rottura, dunque, sarebbe definitiva e irrevocabile e non riguarda solo il suo ruolo come giurato, ma anche di candidato al premio. La scelta di Gabriele Muccino arriva dopo una lunga e attenta riflessione, che ha manifestato sempre attraverso i suoi profili social. Il regista si è detto, più volte, in disaccordo con le scelte dell’Accademia, che mettendo in risalto film sconosciuti al grande pubblico, non fa altro che alimentare la distanza tra il cinema e il pubblico.

Legge anche: Gabriele Muccino su Twitter: ‘Sto meditando di uscire dall’Accademia dei David’

E ancor prima non aveva nascosto tutta la sua amarezza per l’esclusione del suo ultimo film. la scelta dell’Accademia non avrebbe fatto altro che minare proprio la credibilità del Premio, favorendo un film, Favolacce, che a suo parere non sarebbe meritevole di attenzione.

Da parte dell’Accademia e della presidente Piera Detassis ancora nessuna dichiarazione in riferimento alla scelta di Muccino.

Leggi anche: A Monica Bellucci andrà uno ‘speciale’ David di Donatello

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto