Francesca Michielin: la terza puntata del podcast “Maschiacci” con Latini
Dopo il debutto in vetta alle classifiche, esce oggi la terza puntata del podcast con una nuova ospite Maura Latini
“Maschiacci- Per cosa lottano le donne oggi?”, il podcast ideato e condotto da Francesca Michielin, torna oggi con un nuovo ospite, Maura Latini, Amministratrice Delegata di COOP Italia. Vulcanica e piena di passioni, Maura Latini è stata una delle prime donne a ricoprire un incarico così importante e ad esercitarlo in maniera etica, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
In questa nuova puntata a colpire Francesca è stata la determinazione di Maura Latini che, con ambizione e intraprendenza, ha saputo dare un’importante svolta alla sua vita, dimostrando che i sogni possono e devono diventare realtà. Dopo aver iniziato a lavorare come cassiera, alla ricerca dell’indipendenza che ogni adolescente desidera, si è accorta di essere in una fase di stallo. Con fermezza e forza d’animo è riuscita a mettere a fuoco i suoi obiettivi, diventando negli anni ‘90 una delle prime donne a ricoprire un ruolo di comando nel settore della grande distribuzione. Il suo sogno è quello di migliorare il futuro delle persone, lanciando messaggi positivi come quello della sostenibilità: “Non sono vegetariana, perché per esserlo bisogna studiare e prepararsi, ma credo nel consumo equilibrato degli alimenti e penso che gli animali da reddito debbano essere allevati nel rispetto delle loro caratteristiche ecologiche. Sto lavorando a questo e vi assicuro che si può fare!” ha affermato Maura Latini.
L’intento della chiacchierata è quello di interrogarsi sui temi centrali della sfera femminile, come la diversità di genere e le quote rosa. L’AD racconta di quanto questi stereotipi possano essere uno stimolo sul posto di lavoro, e di come spesso provi a spiegarlo con ironia agli uomini che si stupiscono di trovare una donna al posto di comando. “Il concetto di quote rosa mi fa arrabbiare. La politica dovrebbe dare l’esempio e cedere il posto alle donne meritevoli, creando modelli positivi per le giovani che hanno bisogno di credere nelle proprie oggettive capacità. È anche vero che, quando questo non avviene, le quote rosa possono rappresentare una spinta gentile, un aiuto per attivare il cambiamento.”
Alla fine di ogni puntata di Maschiacci, Francesca Michielin chiede alla propria ospite per cosa non vorrebbe più lottare. “Per difendere i diritti delle persone, che siano donne o uomini. Dobbiamo crederci e fare del nostro meglio perché diventino certezza” ha spiegato la Latini.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.