FOCUS: al via «UN MONDO PERFETTO» di e con Vincenzo Venuto

Da mercoledì 9 luglio, in prima serata, al via la quarta edizione del programma: «UN MONDO PERFETTO»

Vincenzo Venuto e il suo Mondo Perfetto tornano da mercoledì 9 luglio, in prima serata, su Focus.

La nuova edizione del programma dedicato ai segreti del mare racconta lo splendore degli habitat subacquei e delle creature marine, che possono essere mantenuti solo se si acquisisce consapevolezza della fragilità dei loro equilibri e la necessità di difenderne e tutelarne l’integrità. Temi sempre di stretta attualità, che il biologo e naturalista milanese affronta per raccontare le peculiarità delle acque di Baja California, Maldive, Bahamas, Filippine, Thailandia, Borneo, Malesia, Sudafrica, Sudan.

Il primo appuntamento, Senza Gabbia | Maldive, Baja California, Bahamas, è un viaggio nel mondo dei predatori più temuti. Squali tigre, squali grigi ed enormi squali martello, avvicinati senza gabbia da Venuto. Un’avventura vissuta, nelle acque del Messico con Regina Domingo, apneista e famosa biologa marina, che da anni si batte per la difesa di questi meravigliosi predatori.

Le successive puntate sono così suddivise:

2o episodio: BLACK DIVE | FILIPPINE

Di notte, al largo delle Filippine, dalle profondità marine risalgono creature misteriose e sconosciute, che sembravo arrivare da un’altra galassia. Per poterle osservare, Venuto si avventura tra le isole dell’arcipelago, tra foreste incontaminate dove incontra i Bajao, il popolo nomade che pesca ancora in apnea, e i tarsi, i minuscoli folletti della giungla.

3o episodio: LA GRANDE CORSA | SUDAFRICA

Durante l’inverno, al largo delle coste del Sudafrica, miliardi di sardine risalgono dalle profondità per riprodursi. Un evento eccezionale, conosciuto come la Sardine Run. E lì, ad aspettare le sardine, squali, balene, foche, delfini. Ma prima di poter assistere alla grande corsa, Venuto attraversa le savane inospitali del Sudafrica.

4o episodio: IL TRIANGOLO D’ORO | FILIPPINE, THAILANDIA, BORNEO, MALESIA

Cavallucci marini grandi come un bottone, pesci di 13 metri, ma anche elefanti, varani velenosi e scimmie. C’è un luogo al mondo, dove la biodiversità marina e terrestre è la più ricca dell’intero pianeta Terra. Venuto, per raggiungere e raccontare questo luogo così prezioso, viaggia tra le foreste e le isole più selvagge del Sud Est Asiatico.

5o episodio: DIREZIONE SUDAN | MAR ROSSO

Uno dei paesi africani più difficili e pericolosi, custodisce un tesoro marino che dalla notte dei tempi è lontano dallo sguardo dell’umanità. Per raggiungerlo, Venuto si imbarca in un porto nell’estrema propaggine meridionale del Mar Rosso egiziano. La barca terrà la barra verso sud, verso le acque del Sudan.

«Un Mondo Perfetto» è un programma a cura di Vincenzo Venuto, realizzato da Bluevision – Wildlife Filming.

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto