Figliuolo: “Oggi in Italia si raggiungeranno 73 milioni di dosi, pari al 70%”

Figliuolo Oggi in Italia si raggiungeranno 73 milioni di dosi, pari al 70%

Vaccinazioni, Figliuolo pubblica un comunicato in cui parla degli obiettivi raggiunti: 73 milioni di dosi, pari al 70% dei vaccinati

Il Commissario per l’emergenza sanitaria, il generale Francesco Figliuolo ha diffuso un comunicato in cui rende noti i dati sulla vaccinazione, sottolineando l’andamento positivo della campagna vaccinale:

“Oggi in Italia si raggiungeranno 73 milioni di dosi somministrate pari al 70% di persone raggiunte con prima dose – considerando la popolazione vaccinabile over 12 anni – e oltre il 65% di quelle completamente vaccinate. Un grande risultato che si deve anche ai giovani nella fascia 12/19 anni che da soli hanno richiesto negli ultimi giorni oltre il 20% delle dosi ottenendo così la massima protezione nei confronti del Covid-19.

Dati che suddivisi per fasce di età permettono di avere un quadro confortante dove vediamo che il numero dei vaccinati raggiunge oltre il 91% nella fascia over 80, oltre 86% nella fascia 70-79, oltre 80% nella fascia 60-69, e oltre il 71% nella fascia 50-59.

Il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo ha evidenziato l’andamento positivo della campagna, sottolineando tra le priorità la fascia 50-59 che ha già completato il 71% di persone vaccinate, quella di raggiungere il più grande numero possibile di giovani e di persone che appartengono al settore scolastico e universitario, in modo da favorire la massima sicurezza per le riaperture degli istituti di formazione nel mese di settembre”.

Intanto, la regione Sicilia fa registrare un numero elevato di casi positivi giornalieri: 1.134 nuovi casi, 12 morti e 59 pazienti in terapia intensiva, portando sempre di più la regione verso la zona gialla. Da lunedì, in Lombardia per gli over 60 sarà possibile l’accesso libero senza prenotazione e l’opportunità di ricevere la somministrazione di vaccino Pfizer o Moderna.

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/dipartimenti/17650

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *