Federica Pellegrini dopo l’addio al nuoto: “Così è cambiato il mio corpo”
L’ex nuotatrice ha parlato della nuova gara dopo oltre 20 anni di agonismo
È iniziata una nuova fase della vita di Federica Pellegrini, che da quasi un anno ha detto addio alle competizioni e all’agonismo.
Ora, l’azzurra si prepara a partire con zaino in spalla e marito al seguito per Pechino Express.
Non solo, la Pellegrini continua a ricoprire un ruolo importante visto che è stata eletta come rappresentante degli atleti nel Comitato Olimpico Internazionale.
La Pellegrini si è anche raccontata su Grazia, soffermandosi sui cambiamenti fisici che ha avuto dopo aver detto addio alle gare.
“In questo primo anno ho vissuto di rendita. Il mio terrore era che il mio metabolismo cambiasse radicalmente da un giorno all’altro, invece si è adeguato molto. Facendo meno attività, anche la fame si è attenuata rispetto a prima, quindi il mio peso è rimasto lo stesso”.
E poi: “Un conto è allenarsi tutti i giorni, facendo palestra tre volte la settimana e acqua dieci volte, un conto è farlo due, tre volte la settimana o quando riesci. Il corpo cambia dal punto di vista muscolare. A un certo punto il mio seno ha cominciato a diventare più rotondo e mi ha spiazzata. Non facendo più palestra, non girando più le braccia in acqua – cosa che porta ad avere un pettorale molto sviluppato, portandosi via un po’ del seno naturale – dopo tre, quattro mesi dalla fine delle gare mi sono stupita: ‘Cavoli, adesso ho un seno! Incredibile!’. L’ho apprezzato, è anche positivo. C’è una rotondità molto diversa”.
Leggi anche: Federica Pellegrini: nuovo riconoscimento, per lei laurea honoris causa
L’ex campionessa Federica Pellegrini ha anche preso parte, ma solo da spettatrice, al ritiro a Livigno dove Giunta ha messo al lavoro i suoi atleti.
La Pellegrini si è così messa alla prova: ” In questi giorni ho voluto fare un esperimento: mi sto allenando quotidianamente per vedere se il mio fisico reagisce come una volta e quanto può cambiare in due settimane”.
E sul ritiro: “Ho fatto l’ultima gara importante un anno fa alle Olimpiadi di Tokyo. Il tempo è passato velocissimo, forse perché è successo tanto. Mi sono sposata, ho dato tanto al mio sport, come essere la madrina degli Europei di Roma quest’estate. Non ho quella nostalgia che ti mangia dentro perché ti senti spodestata del tuo punto di forza più grande. Quello che ho vissuto nel mio sport, dato anche il livello che avevo raggiunto, sarà molto difficile da ripetere nella vita di tutti i giorni. Però ci saranno cose che mi emozioneranno allo stesso modo, magari sotto una veste diversa che non credevo possibile. Le nozze sono state così. Io ero abituata a pressioni, tensioni alle stelle, ma i nervi tesi che ho avuto quel giorno e le lacrime che ho versato…”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.