Eurobasket, l’Italia avanza e vola agli ottavi

Dopo il k.o con l’Ucraina ecco la vittoria contro la Croazia

Nella serata di ieri, l’Italia del basket di Gianmarco Pozzecco ha centrato la qualificazione agli ottavi dell’Europeo con la seconda fase che si disputerà a Berlino.

Dopo il k.o contro l’Ucraina gli azzurri centrano la seconda vittoria dell’Eurobasket e battono, sempre al Forum di Milano dove si sta giocando una delle fasi a girone, la Croazia per 81 a 76.

Per il momento l’Italia è in corso per il secondo posto del girone C. La qualificazione per Berlino è già assicurata, resta da stabilire il piazzamento.

Giovedì, dopo il giorno di riposo, la squadra allenata da Gianmarco Pozzecco tornerà in campo per affrontare la Gran Bretagna, unica squadra del girone ancora a secco di vittorie dopo il ko di ieri con l’Estonia (94-62).

Non è più in discussione il primato della Grecia, che ha superato l’Ucraina 99-79.

Italia, le parole dei protagonisti

I migliori marcatori Azzurri sono stati Nicolò Melli e Simone Fontecchio con 19 punti.

Così coach Pozzecco. “Congratulazioni alla Croazia, Paese dove ho vissuto e a cui sono molto legato. Non è stato facile per noi, perché anche oggi abbiamo giocato contro una squadra che aveva meno pressione di noi. In tutti i ragazzi c’era un enorme desiderio di qualificarsi per Berlino, forse questa smania ci ha condizionato. Anche stasera in campo ho visto tanto cuore, sono orgoglioso della reazione dei miei giocatori, bravi a non mollare mai. Una menzione speciale la merita Pajola, straordinario nel limitare il talento di Bogdanovic. Ho sbagliato io nei giorni scorsi a concedergli pochi minuti”.

Leggi anche: Basket, disavventura per Alessandro Gentile: «Sono un miracolato»

Nicolò Melli a fine gara. “Abbiamo battuto un avversario temibile, per taglia e talento. Non era facile perché venivamo da una brutta sconfitta, dove non avevamo mostrato la nostra vera faccia. Oggi abbiamo giocato una partita convincente, possiamo guardare avanti con fiducia e soddisfazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.