Elsa Peretti si è spenta nella sua casa in Spagna, dove viveva da tempo. Musa di Dalì e di molti artisti, ha disegnato per Tiffany gioielli iconici
Ieri, all’età di 80 anni, ci ha lasciato Elsa Peretti, l’anima dei gioielli Tiffany. A dare la notizia è stato Gianfranco Pampaloni, suo storico collaboratore.
Questo il messaggio di cordoglio della maison Tiffany: “Artigiana magistrale, Elsa Peretti ha rivoluzionato il mondo del design e ha cambiato per sempre il modo in cui le donne indossavano gioielli. L ‘ eredità di Elsa rimarrà una costante ispirazione per le prossime generazioni. I nostri cuori vanno alla sua famiglia, agli amici, agli artigiani e agli artigiani che hanno realizzato le sue fantasie. Ci mancherà molto a tutti noi di Tiffany & Co“.
Compiuti gli studi tra Roma e la Svizzera, nel 1969 si afferma come modella a New York e Barcellona, ma già allora aveva iniziato a creare gioielli, che lo stilista americano Giorgio di Sant’Angelo inserisce in una sua collezione. Nel 1974 approda da Tiffany & Co. segnando una vera rivoluzione nel mondo del design dei gioielli.
“La sua prima collezione è andata esaurita il giorno del lancio e ha trasformato l’argento in un materiale di lusso. Autentica pioniera del design, le sue creazioni uniche hanno un’estetica organica inedita, straordinaria e potente, ma al tempo stesso femminile e semplice. Tra le sue acclamate creazioni ricordiamo la rivoluzionaria collezione Diamonds by the Yard®, una combinazione di fini catene fluide e pietre montate a castone che hanno cambiato per sempre il ruolo dei diamanti nella moda”.
Nella sua vita, anche tanti progetti umanitari e come riconoscimento della sua prestigiosa carriera, Tiffany ha creato la Elsa Peretti Professorship in Jewelry Design presso il Fashion Institute of Technology, la prima cattedra sovvenzionata nella storia dell’Istituto. Nel 2001, il FIT ha conferito alla designer una laurea honoris causa in Belle Arti.
Molti altri sono i riconoscimenti e i premi che Elisa Peretti ha avuto nel corso della sua vita: nel 1971, la designer ha ricevuto il Coty American Fashion Critics’ Award for Jewelry e nel 1981 il President’s Fellow Award dalla Rhode Island School of Design.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.