Presto il ritorno in Rai
La conduttrice Rai Elisa Isoardi tornerà in autunno su Rai 1 con il programma Bar Centrale, di cui è anche autrice. Il format unisce attualità e racconto popolare:
«Faremo un riassunto delle notizie della settimana e poi dei collegamenti con bar e circoli dei paesi, per ascoltare il punto di vista di chi le notizie le vive sulla propria pelle. Il contatto con la gente comune l’ho imparato da mia nonna», racconta in un’intervista al Corriere della Sera.
Rievoca poi un episodio curioso accaduto ai tempi di Uno Mattina, condotto con Franco Di Mare: «Non era ancora vescovo, era venuto con il saio. Mi hanno mandato un estratto di quel video il 17 maggio, una coincidenza pazzesca», dice riferendosi all’apparizione in studio di colui che oggi è Papa Leone XIV.
Sul legame con Franco Di Mare, Isoardi si lascia andare a un ricordo affettuoso, ma anche doloroso:
«No, l’ho scoperto da Fazio e ci sono rimasta malissimo, perché era il mio mentore. Avevamo lavorato insieme per due anni, mi aveva insegnato l’abc. Ripeteva: “Ricordati di vestirti bene, perché stiamo entrando a casa delle persone e dobbiamo averne rispetto”. E poi lo studio, la precisione: imparavo da lui per emulazione. La sera di Fazio gli mandai un messaggio su WhatsApp per dirgli che mi dispiaceva: rispose con un cuore».
Isoardi ripercorre poi le origini del suo percorso, dal trasferimento a Roma dal Piemonte fino agli esordi:
«Volevo fare una scuola di teatro, per superare la mia timidezza. Mia madre mi sfidò: se trovi da sola un collegio dove stare e se prendi anche un diploma normale, puoi farlo: nel ‘98 tornai a casa con due diplomi, teatro e geometri».
Poi arrivarono i concorsi di bellezza: Miss Fragola, Miss Muretto, Miss Italia. «Mi aveva iscritta lei! Forse vedeva in me qualcosa di cui io non ero consapevole. Miss Fragola la vinsi a 14 anni».
Parla con grande stima di sua madre Irma:
«È una delle donne che ammiro di più, per il coraggio, la forza. Si era sposata a 15 anni e ha avuto subito mio fratello, poi a 21 sono nata io. Quando avevo 3 anni si è separata. Ha fatto tre lavori per mandarmi a scuola: di giorno al bar tabacchi di mia nonna, il fine settimana a servire i tavoli, poi ha aperto una lavanderia, e dopo altre due. Mi ha trasmesso la fame per riuscire».
Alla domanda sulla maternità, risponde con sincerità:
«No, mai. Non so se il mio è egoismo. Mi piace la vita che mi sono costruita, mi sento molto realizzata con il lavoro».
Attualmente è legata sentimentalmente allo chef stellato Ernesto Iaccarino, ma preferisce mantenere il riserbo:
«Sto attraversando per la prima volta un periodo molto sereno nel privato, e questo mi fa molto bene anche sul lavoro. Ma preferisco non parlarne, ho paura che distragga da quello che faccio».
Infine, torna brevemente sulla fine della relazione con Matteo Salvini e sulla celebre foto a letto usata per comunicarla:
«Era il 2018, ormai quel reato è passato in prescrizione. Volevo prendermi la libertà di dire io come stavano le cose. Ho sbagliato, chiedo scusa, ma sono passati 7 anni…», conclude, aggiungendo che, incrociandolo nei corridoi Rai, «ci siamo salutati».