Elie Saab, la maison libanese, a causa dell’epidemia non parteciperà alla Fashion Week parigina. È necessario tutelare la salute degli operatori della moda
La Parigi Fashion Week non è solo presenza, ma anche assenza. Infatti, è giunta da poco la notizia che Elie Saab, la maison libanese, non prenderà parte alle sfilate parigine. La scelta di cancellare la partecipazione a quella che è tra le più importanti settimane della moda mondiale, seppur presa a malincuore, nasce dalla difficile situazione sanitaria che il Libano sta attraversano in questo momento storico. Elie Saab è stato costretto a posticipare le riprese del suo lookbook, impedendogli così di presentare la sua nuova collezione a Parigi, lasciando delusi tutti i suoi estimatori. La data della sua sfilata era in calendario per mercoledì 27 gennaio.
Il marchio libanese si è, fino ad ora, particolarmente distinto, nell’ambito dell’haute couture e del prêt-à-porter, per i suoi video di grande impatto visivo. Gli scenari scelti da Elie Saab erano state le montagne di Beirut, attraverso le quali si esprimeva fortemente il legame con il territorio e la natura. Anche questa volta, grandi erano le attese non solo per i video, ma per la nuova collezione.
Visualizza questo post su Instagram
A tal proposito, Elie Saab ha dichiarato che la sua collezione è pronta, ma la drammatica situazione del Libano impone di fare un passo indietro: “abbiamo dovuto prendere la decisione di posticipare le riprese a causa della situazione attuale, segnata da un aumento esponenziale dei casi di contagio. Ci sono ufficialmente 7.000 nuovi casi al giorno in Libano, un numero molto elevato rispetto alla nostra popolazione”.
La scelta di posticipare le riprese deriva anche dalla volontà di tutelare la salute di tutti gli operatori della moda, una scelta differente ha detto a FashionNetwork.com Saab Jr. “sarebbe ingiusta, immorale e irresponsabile”. La speranza per la maison di Elie Saab è di riprendere quanto prima le riprese, magari già nelle prossime settimane se il quadro pandemico dovesse migliorare. Una volta pronto il video, Elie Saab Jr., AD della maison, ha detto che sarà presentato online, trasmesso in streaming e inviato ai clienti, alla stampa e ai vari partner.
La maison libanese era già stata colpita dall’esplosione dello scorso agosto al porto di Beirut, che aveva danneggiato parte della sede del marchio. L’edificio è stato subito rinnovato, senza dunque creare danni economici al marchio che a Parigi è tra i più stimati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.