Prima medaglia olimpica al femminile della storia del pugilato italiano
Irma Testa ha fatto la storia del suo sport. È stata la prima donna a partecipare a una edizione dei Giochi Olimpici, Rio 2016 e la prima a vincere una medaglia, a Tokyo 2020.
L’azzurra, cresciuta a Torre Annunziata in condizioni non proprio agiate ha trovato nello sport riscatto e successo.
La Pugile è anche l’unica sportiva a essere candidata ai Diversity Media Award 2022.
I Diversity Media Award 2022 premiano personaggi e contenuti che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante delle persone su temi di genere e identità di genere, orientamento sessuale e affettivo, età e generazioni, etnia e disabilità.
Leggi anche: Irma Testa: “Il mio orientamento sessuale? Sono sempre stata tranquilla”
I sei candidati per il premio Personaggio dell’anno sono appunto Irma Testa, i Måneskin, Kasia Smutniak, Madame, Marco Cappato e Bianca Balti.
Irma Testa è l’unica sportiva in nomination. “Sono veramente felice di questa nomination. Stare al fianco di nomi importanti di panorami extra sportivi e che apprezzo molto come i Maneskin e Madame, mi inorgoglisce molto. Essere poi nominata all’interno di un premio che esalta temi importanti come la parità e l’identità di genere, orientamento sessuale e di ogni tipo, mi rende particolarmente felice. Onestamente non mi aspettavo di diventare un simbolo e poter dare il mio contributo alla sensibilizzazione di questi temi è per me già la più importante vittoria al di là di chi sarà poi premiato come personaggio dell’anno“.
I vincitori e le vincitrici saranno premiati il 24 maggio nel corso di una serata-evento al Teatro Franco Parenti.
La serata sarà condotta da Michela Giraud, Myss Keta e Diego Passoni e trasmessa per la prima volta su Rai1 sabato 28 maggio in seconda serata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.