Diretta Sanremo 2022: terza serata (giovedì 3 febbraio)

Diretta Sanremo 2022 di giovedì 3 febbraio. Sul palco dell’Ariston per la terza serata si esibiranno tutti i BIG in gara 

Diretta Sanremo 2022, giovedì 3 febbraio terza serata della kermesse musicale del Festival di Sanremo: sul placo tutti i BIG in gara e tanti ospiti, da Cesare Cremonini ad Anna Valle.

Amadeus è sul palco dell’Ariston
Il conduttore e direttore artistico Amadeus saluta il Presidente della Repubblica Mattarella che questa mattina ha giurato. L’orchestra di Sanremo suona “Grande, grande, grande” di Mina realizzando un omaggio al Presidente

Inizia ufficialmente la gara con il primo BIG in gara:
Primo BIG in gara in questa terza serata del Festival di Sanremo, torna sul palco Giusy Ferreri con il brano “Miele” con il Codice 01. Nella terza serata le canzoni verranno votate dal Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000, Il voto del pubblico a casa vale il 50% sul risultato complessivo e il restante 50% appartiene alla Demoscopica 1000. Anche questa sera Giusy Ferreri potente ripropone il suo pezzo con la stessa grinta della prima serata.

Secondo BIG in gara:
Con il Codice 02, Highsnob & Hu tornano in gara con il brano “Abbi cura di te”. La canzone racchiude un ricco significato, tocca un aspetto molto delicato dell’amore. L’importanza di lasciar andare una persona dopo un periodo di relazione tossica.

Leggi anche –> sanremo 2022 la scaletta della terza serata del festival

Amadeus saluta un ospite speciale
Il conduttore scende in platea per salutare un ospite speciale. All’Ariston la campionessa del mondo di ciclismo su pista Elisa Balsamo.

Terzo cantante in gara:
Con il Codice 03, Fabrizio Moro con il brano “Sei tu” torna sul palco dell’Ariston. Anche in questa nuova serata, Fabrizio con la stessa delicatezza e la sua avvolgente voce continua a regalare emozioni. “Sei tu” anticipa l’Ep “La mia voce”, che uscirà proprio domani, venerdì 4 febbraio.

Quarto cantante in gara:
Con il Codice 04, Aka 7even con il brano “Perfetta così” ricalca il palcoscenico dell’Ariston per la terza serata. Il giovane talento uscito da Amici, ieri ha debuttato per la prima volta al Festival di Sanremo, e la sua canzone “Perfetta così” è riuscita già a riscotere un successo su tutte le piattaforme digitali. “Hai fatto ballare non solo la platea anche la galleria, ballavano tutti. Grande entusiasmo anche in galleria è una bella sensazione” afferma Amadeus. “Grazie è una bellissima sensazione”, replica Aka7even.

Amadeus presenta Drusilla Foer
Il conduttore e direttore artistico del Festival presenta Drusilla Foer, la co-conduttrice affiancherà Amadeus per questa terza serata. L’icona Drusilla Foer scende le scale, con un abito lungo e nero. Si posiziona al centro del palco ed inizia a cantare ma la performance viene interrotta da Amadeus. I due conduttori lasciano il centro del palco per presentare il quinto BIG in gara.

Prosegue la gara con il quinto BIG in gara:
Codice 05, Massimo Ranieri con il brano “Lettera al di là del mare”. Una poesia pura, dedicato a tutti coloro che lasciano la propria terra per inseguire una nuova vita.

Sesto BIG in gara:
Con il Codice 06, torna sul palco Dargen D’Amico con il brano “Dove si balla”. Dopo il secondo ascolto, nella terza serata la sua canzone viene cantante ma soprattutto ballate dal pubblico in platea. L’artista scende in platea tra il pubblico coinvolgendo ancora di più i spettatori con la sua musica. Dargen riceve un affettuoso applauso.

Settimo BIG in gara:
Codice 07, torna all’Ariston con Irama con il brano “Ovunque sarai”. E’ una poesia dedica ad una persona molto importante che non è più nella sua vita. Il brano anticipa il nuovo album che uscirà il 25 febbraio, dal titolo “Il giorno in cui ho smesso di pensare”. Alla fine dell’esibizione Amadeus afferma: “Prenditi l’applauso Irama”.

Amadeus annuncia l’arrivo del primo ospite
Il conduttore e direttore artistico Amadeus annuncia l’arrivo sul palco del primo ospite della terza serata, Cesare Cremonini. Il cantautore bolognese arriverà sul palco del Festival di Sanremo per la prima volta Cesare Cremonini.
In una versione acustica e sofistica sulle note di “Nessuno vuole essere Robin”, Cremonini sale sul palco dell’Ariston ed inizia una meravigliosa performance. Cesare porta all’Ariston un medley dei suoi grandi successi, da Marmellata#25, a Logico, rapidamente si scivola verso La nuova Stella di Broadway, e ancora si arriva a Poetica, sul brano il pubblico si alza in piedi e al centro del palco esplode un incantevole scenografia di luci. Cremonini ha regalato un mini-show straordinario con la sua band e con una carrellata delle sue canzoni più belle, standing ovation per il cantante bolognese.

Ancora tanta musica, si torna alla gara: 
Con il Codice 08, ottavo BIG in gara troviamo Ditonellapiaga e Rettore con il brano che si intitola “Chimica”. La canzone del duo è super coloratissimo e coinvolgente riesce a trasmettere serenità ma soprattutto le due artisti sul palco sono in perfetta sintonia creando un ottima atmosfera.

Nono BIG in gara:
Drusilla Foer presenta il nono BIG in gara. Con il Codice 09 arriva Michele Bravi con il brano “Inverno dei fiori”. L’artista scende le scale e raggiunge Drusilla al centro per palco ed afferma: “Ti posso fare i complimenti? Sono felicissimo che sei qua,  la tua presenza mi fa stare bene perché dimostra che c’è meritocrazia”. 

Decimo cantante in gara:
Con il Codice 10, torna Rkomi con il brano “Insuperabile”, sonorità super rock che fa ballare l’intero Teatro Ariston. La sua canzone nella classifica generale della Sala Stampa, nella seconda serata si è posizionato alla quindicesima posizione.

Undicesimo BIG i gara:
Con il Codice 11 cantano Mahmood e Blanco con il brano “Brividi”. Il duo appena raggiunge il palco viene accolto dal calore del pubblico in platea. Il brano resta in testa, una straordinaria coppia e soprattutto sul palco riescono davvero a trasmettere brividi. A fine esibizione il pubblico applaude fortemente, Mahmood e Blanco hanno conquistato già il cuore di tanti italiani. Nella classifica generale della Sala Stampa sono tra i stra-favoriti, e sono riusciti a posizionarsi al secondo posto subito dopo Elisa.

Drusilla Foer torna sul palco per annuncia il dodicesimo BIG
La co-conduttrice torna sul palco in una versione, travestita da Zorro. Drusilla si sveste per presentare il dodicesimo BIG in gara. Torna a Sanremo, con il Codice 12, Gianni Morandi con il brano “Apri tutte le porte”, la canzone è super coinvolgente, invita a ballare e trasmette allegria, è già canticchiata da tantissimi in platea. Il ritornello resta indubbiamente in testa e ti spinge a cantare. Dopo l’esibizione standing ovation per Morandi che ringrazia tutto il pubblico e l’orchestra.

Torna Cesare Cremonini sul palco dell’Ariston
Il cantante bolognese Cesare Cremonini torna sul prestigioso palco dell’Ariston per cantare il nuovo singolo “La ragazza del futuro” estratto dall’omonimo album, pubblicato lo scorso 19 gennaio. L’artista rivela che questa sera tornerà girare l’Italia con un tour negli Stadi. Amadeus invita il pubblico in sala ad alzarsi per ballare sul brano “50 Special” uno dei primissimi singoli del cantautore del 1999 pubblicato con il gruppo Lùnapop di cui era fondatore. “Buona notte Sanremo, grazie. Ci vediamo in tour” conclude Cremonini e saluta il suo amatissimo pubblico.

Tredicesimo cantante in gara
Con il Codice 13 sul palco arriva Tananai con il brano “Sesso occasionale”, prova a far saltare e ballare la platea del Teatro Ariston.

Quattordicesimo BIG in gara
Con il Codice 14 arriva Elisa con il brano “O forse sei tu”. Ieri nella classifica generale è riuscita a trionfare, posizionando sul podio al primo posto. La sua musica, la sua voce, la melodia dolcissima combacia perfettamente ricreando una perla rara. Anche nella seconda serata, Elisa sceglie di indossare un incantevole abito lungo e bianco. “Voi avete fatto un grande regalo a me, sono emozionatissima” conclude Elisa poco prima di lasciare il palco.

Secondo ospite: Roberto Saviano
Sono passati trent’anni dall’attentato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La strage di via D’Amelio avvenne il 19 luglio del 1992 a Palermo. A ricordare questa sera Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con un omaggio arriva sul palco del Teatro Ariston Roberto Saviano. Lo scrittore in primis ricorda Rita Atria, suicida a 17 anni dopo la morte di Paolo Borsellino. Ricordato i due magistrati siciliani afferma:

“Ricordando Falcone e Borsellino non stiamo solo provando nostalgia, ma li stiamo riportando al cuore. Riportarli al cuore, significa riportarli in vita. Il coraggio è una scelta. Non scegliere non significa restare neutrali”

Direttamente dalla nave crociera Costa Toscana arriva GAIA
Amadeus si collega con la Costa Toscana dove si trovano Orietta Berti e Fabio Rovazzi in attesa dell’arrivo della cantante Gaia. L’artista raggiunge il palco della Costa Toscana dove i due co-conduttori presentano il brano “Cuore Amore”. Gaia torna come ospite a Sanremo dopo aver debuttato lo scorso anno con l’omonimo brano.

Quindicesimo BIG in gara
Con il Codice 15 torna sul palco La Rappresentante di Lista con il brano “Ciao Ciao”. E’ un brano coinvolgente che resta in testa. Ieri nella Classifica Generale il brano è riuscito a posizionarsi sul podio, al terzo posto.

Sedicesimo BIG in gara:
Drusilla Foer presenta la prossima BIG in gara. Con il Codice 16 arriva al Festival, Iva Zanicchi con il brano “Voglio amarti”. Il suo brano racchiude un testo carico di romanticismo. Iva viene accolto dall’affetto del pubblico che applaude e ripete in coro il suo nome.

Diciassettesimo BIG in gara:
Con il Codice 17 arriva Achille Lauro con il brano “Domenica”, ad accompagnarlo sul palco ci sono i l’Harlem Gospel Choir.

Amadeus annuncia Anna Valle
Il conduttore e direttore artistico Amadeus, invita l’attrice Anna Valle sul prestigioso parlo del Teatro Ariston. Da martedì 8 febbraio andrà in onda su Rai Uno “Lea un nuovo giorno”, dove l’attrice sarà la protagonista insieme a Giorgio Pasotti e Primo Reggiani:
“Lea è un infermiera del reparto pediatrico di un ospedale di Ferrara. È una storia di persone che cercano la loro felicità, entrare in simbiosi e in empatia con i loro pazienti, per cercare di dar loro la serenità perduta”. 

Diciottesimo BIG in gara:
Con il Codice 18 Matteo Romano con il brano “Virale”, una ballata moderna che racconta di un amore dopo il litigio, va in tendenza e diventare virale, proprio come si esprimono i ragazzi di oggi.

Diciannovesimo BIG in gara:
Con il Codice 19 arriva Ana Mena con la canzone “Duecentomila ore”, il testo gira attorno all’attesa, da sola attende il suo uomo, col quale vive una relazione complicata. Il brano impazzisce al primo ritornello, coinvolgente e ricco di sonorità con l’incantevole voce soave e leggera della giovane Ana Mena impreziosisce questo brano scritto dal rapper Rocco Hunt. Nella classifica generale è purtroppo ultima, si trova al 25esimo posto.

Ventesimo BIG in gara:
La gara continua con il Codice 20 sul palco dell’Ariston torna Sangiovanni con il brano “Farfalle”. Sempre più convincente e movimentato il suo brano. Farfalle è del tutto una ventata di freschezza che sta coinvolgendo sempre più intere generazioni scalando le classifiche.

Amadeus invita sul palco Martina Pigliapoco
Sul prestigioso palcoscenico arriva la carabiniera Martina Pigliapoco che è riuscita a salvare una donna che stava tentando il suicidio: “Ho fatto di tutto per cercare di far capire a quella donna che era meglio non farlo”. Una conversazione durata oltre 3 ore, Martina è riuscita a compiere il gesto eroico. E’ stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La carabieniera annuncia la prossima cantante in gara. Ventunesimo BIG con il Codice 21 arriva Emma con il brano “Ogni volta è così”. Anche questa sera Emma potente ed energia conquista il palco dell’Ariston con una brillante esibizione. Il brano ad ogni ascolto è sempre più convincente.

Ventiduesimo BIG in gara:
Con il Codice 22 sul palco arriva Yuman, con il brano “Ora e qui”. Quest’anno è stato il vincitore di Sanremo Giovani e nella 72esima edizione ha debuttato sul prestigioso palco del Teatro Ariston. Il brano invita a cogliere l’attimo perché potrebbe non tornare. Ritmo, sonorità e la voce di Yuman combacia tutto per un’ottima performance.

Ventitreesimo BIG in gara:
Con il Codice 23 si esibiscono Le Vibrazioni con il brano “Tantissimo”, è un pezzo rock che racchiude gli eccessi e le sofferenze che abbiamo affrontato, le ferite che restano nella vita. Nella classifica generale di ieri sono purtroppo riusciti a posizionarsi solo al 22esimo posto.

Penultimo BIG in gara:
Torna sul palco la co-conduttrice della serata Drusilla Foer per annunciare il ventiquattresimo BIG. Con il Codice 24 arriva Giovanni Truppi con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”. E’ un brano che parla d’amore e dell’importanza di scegliersi soprattutto nei momenti difficili della vita.

Ultimo BIG in gara:
Con il Codice 25 questa sera conclude la kermesse musicale Noemi, con il brano “Ti amo non lo so dire”. Non è una canzone necessariamente d’amore, per dire ti amo ci vuole un coraggio immenso e spesso chi è fragile non lo sa dire. La sua potente voce arriva dritto al cuore. Il pubblico incoraggia l’artista poco prima dell’esibizione.

La classifica generale
Questa sera hanno votato la giuria demoscopica 1000 e il televoto. Nella classifica di ieri sul podio c’erano: Elisa seguita da Mahmood e Blanco ed infine La Rappresentante di Lista. Il televoto potrà ribaltare del tutto la classifica. Nell’attesa di scoprire la classifica, Drusilla Foer torna sul palco accanto ad Amadeus per un gran finale.

Drusilla regala un strepitoso monologo:

Diversità è una parola che non mi convince. Quando la verbalizzo, sento sempre che tradisco qualcosa che sento o che penso […] Ho cercato un termine che potesse sostituire una parola così incompleta e ne ho trovato uno molto convincente ed è: unicità. Mi piace come parola perché tutti pensiamo di essere unici e di trovare unicità nell’altro. […] Promettetemi che ci doneremo agli altri, che accogliamo il dubbio anche solo per essere certi che le nostre convinzioni non siano solo delle convenzioni. Facciamo scorrere i pensieri in libertà e senza pregiudizio e senza vergogna. Facciamo scorrere i sentimenti con libertà e liberiamoci dalla prigionia dell’immobilità. Immaginate se il mondo non ruotasse e fisso stesse, se tutto il buio fosse nero pesto”.

A partire dal 25 posto troviamo Tananai, 24 Ana Mena, 23 Yuman, 22 Le Vibrazioni, 21 Giusy Ferreri, 20 Highsnob & Hu, 19 Giovanni Truppi, 18 Iva Zanicchi, 17 Matteo Romano, 16 Rkomi, 15 Noemi, 14 Achille Lauro, 13 Aka7even,
12 Ditonellapiaga e Rettore, 11 Michele Bravi.
Nella Top Ten: 10 Dargen D’Amico, 9 La Rappresentate di Lista, 8 Fabrizio Moro, 7 Massimo Ranieri, 6 Emma.
Le prime cinque posizioni: 5 Sangiovanni, 4 Irama, 3 Gianni Morandi, 2 Elisa, 1 Mahmood e Blanco.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto