Diretta Sanremo 2022: seconda serata (mercoledì 2 febbraio)

Diretta Sanremo 2022 di mercoledì 2 febbraio. Sul palco dell’Ariston per la seconda serata tanti ospiti e gli ultimi tredici Big in gara

Diretta Sanremo 2022, mercoledì 2 febbraio seconda serata della kermesse musicale del Festival di Sanremo: tanti ospiti sul palco e gli ultimi tredici Big in gara.

La seconda serata inizia con un omaggio a Monica Vitti
Amadeus raggiunge il palco dell’Ariston ricordando Monica Vitti scomparsa questa mattina. Il conduttore e direttore artistico afferma: “Una delle più grandi attrici del cinema italiano. Con le sue interpretazioni sempre diverse Monica ci ha fatto pensare, ci fatto ridere. Noi ameremo sempre l’indimenticabile Monica Vitti”.

Inizia la gara
Il primo cantante in gara è Sangiovanni dopo il clamoroso successo riscontrato nel talent show Amici, debutta per la prima volta al Festival con il brano “Farfalle”. Il giovane artista calca il palcoscenico di Sanremo dopo l’omaggio a Monica Vitti, ecco le prime parole di Sangiovanni: “E’ incredibile iniziare una puntata del genere. Spero che questa serata possa dare il giusto omaggio a Monica Vitti”. Sangiovanni presenta un brano accattivante già dalle prime note ricco di note con un ritornello coinvolgente.

Leggi anche –> sanremo 2022 svelata la scaletta seconda serata

Al Festival arriva Lorena Cesarini 
Ad affiancare questa sera Amadeus arriva Lorena Cesarini. Con un look super luccicoso scende le scale dell’Ariston per raggiungere il conduttore. La Cesarini emozionata afferma: “Sei tu quello che mi ha voluto qui ogni volta mi fa emozionare e mi riempi di gioia. Sei stato tu a scegliermi a volermi accanto a te e questa cosa mi commuove”.

Secondo BIG in gara
La co-conduttrice Lorena Cesarini annuncia il secondo artista in gara. Sul palco del Festival esordisce Giovanni Truppi con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”. Il cantautore direttamente da Napoli presenta un brano intenso che custodisce infinite emozioni.

Lorena Cesarini racconta la sua storia
Amadeus lascia il prestigioso palcoscenico dell’Ariston a Lorena Cesarini. L’attrice con un breve monologo si racconta, dopo alcuni dettagli della sua carriera come attrice, Lorena affronta le polemiche riscontrate sui social nel momento in cui Amadeus ha annunciato il suo nome al Festival. La Cesarini dichiara: “Evidentemente per alcuni il mio colore della pelle è un problema. Vi leggo alcune frasi che sono uscite sui social: “Non se lo merita, l’hanno chiamata lì perchè è nera” e poi la seconda frase “E’ arrivata l’extracomunitaria” e ancora “Forse l’hanno chiamata per lavare le scale e annaffiare i fiori”. Dopo le frasi, la platea incoraggia con un applauso la giovane co-conduttrice. Lorena col sorriso prosegue affermando: “Si lo sono e ne vado anche molto fiera. All’inizio lo ammetto ci sono rimasta male. Poi mi sono anche arrabbiata, poi mi è passata ma mi è rimasta dentro una domanda: “Perchè? Perchè alcuni sentono la necessità di scrivere certe cose sui social? Perchè c’è chi si indigna della mia presenza su questo palco?” infine Lorena legge un estratto del libro Il razzismo spiegato a mia figlia, e conclude: “La cosa più importante per me, e spero che lo diventi anche per voi, per andare verso la libertà. Io mi auguro che passo passo ogni domanda che si pone, che pone al papà, con ogni domanda costruisce la sua qualità di essere umano. Io come lei mi auguro di non perdere mai questa curiosità perchè è quello che mi renderebbe libera e più matura”, infine Lorena commossa, dopo il toccante monologo si gode l’applauso intenso del pubblico.

Terzo BIG in gara
Prosegue la gara con il terzo BIG in gara. Loro sono una delle band più amata della musica italiana con 20 anni di carriera, questo è il loro quarto Festival, sul palco dell’Ariston arrivano Le Vibrazioni con il singolo “Tantissimo”. Le Vibrazioni tornano con un brano rock e ricco di sonorità, Francesco Sarcina al termine della performance afferma: “Ciao Stefano”, nel tamburo della band hanno omaggiato Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh scomparso lo scorso novembre 2020.

Il primo ospite: Checco Zalone
Per la prima volta al Festival di Sanremo arriva il comico pugliese Checco Zalone. Il comico nella sua carriera è riuscito a conquistare record di incassi al cinema con i suoi molteplici film. Amadeus lo annuncia, ma Checco è seduto tra il suo piccolo nella parte alta della platea. “E’ commovente questo palco ti strega” esordisce Zalone. Sul palco aggiunge: “Tanto qui piangono tutti. Sono un ragazzo di provincia che viene da un piccolo paesino. Sì, forse ho avuto un po’ di fortuna e mi chiedo se l’abbia meritata. Poi guardo te e dico che me lo merito e come”. Checco sul prestigioso palco dell’Ariston con l’aiuto di Amadeus affronta un argomento attuale attraverso un breve monologo, una moderna Cenerentola in stile LGBTQ, il comico ha concluso raggiungere il suo pianoforte per concludere la storia narrata sulle note del brano “Almeno tu nell’universo”.

Arriva Laura Pausini…
Laura Pausini conquistò il cuore di milioni di italiani nel lontano 1993 con il brano “La Solitudine”, dopo oltre 25 anni di carriera questa sera torna a calcare l’incantevole palcoscenico dell’Ariston, presentando al Festival di Sanremo il suo nuovo singolo “Scatola” uscito su tutte le piattaforme digitali lo scorso 18 gennaio. Con un abito lungo nero super elegantissima si presenta alla 72esima edizione ringraziando il pubblico e affermando:

“Buona sera a tutti, io ogni volta che vengo qui è veramente un colpo al cuore e stasera in questa modo particolare. Avete ascoltato questo singolo “Scatola”, è un dialogo fra me e quella Laura che era lì, in quella stella lì nel 1993, è il ricordo di quello che è successo nella mia vita. E’ una canzone che è arrivata nella mia vita, scritta da Madame che ringrazio molto, lei si era ispirata ad una foto vista sui miei social insieme alle mie amiche. Lei ha dedicato questa canzone ad un dialogo tra me e loro. Non sapeva che in quel momento stavo facendo il film”.
Il 7 aprile esce il film di Laura Pausini
“Il 7 aprile esce in tutto il mondo”. afferma Amadeus. “Il film “Piacere di conoscersi” uscirà il 7 aprile. Vedrete nello stesso momento Laura che ha vinto Sanremo e la Laura che non ha vinto Sanremo”, conclude la Pausini. 

Due ospiti a sorpresa: Mika e Alessandro Cattelan 
Arriva Mika sul palco a sorpresa che accompagna Laura Pausini sulle note del brano I Have a Dream degli ABBA, inoltre viene inquadrato Alessandro Cattelan alla chitarra. Alla fine dell’esibizione Amadeus li raggiunge sul palco per annunciare una super notizia: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan presenteranno ufficialmente l’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino il 10, 12 e 14 maggio. “Mancano ufficialmente 100 giorni” aggiunge la Pausini.

Quarto BIG in gara
A dieci anni dalla sua vittoria torna sul palco dell’Ariston arriva Emma Marrone con il singolo “Ogni volta è così” accompagnata eccezionalmente da Francesca Michielin nel ruolo di Maestra D’orchestra. Un brano decisamente potente che rapisce al primo ascolto, coinvolgente e dinamico. Come tutti i suoi grandi successi, Emma riesce a colpo sicuro ad ammaliare i fan con la sua potente voce. Emma commossa conclude l’esibizione abbracciato Francesca e affermando: “Grazie a tutti, grazie Francesca, grazie a questa orchestra”. 

Quinto cantante in gara 
Sul palco dell’Ariston arriva Matteo Romano direttamente da Sanremo Giovani dove si è classificato al terzo posto. Questa sera debutta al Festival di Sanremo con il brano “Virale”. “Grazie a questa fantastica Orchestra e al pubblico” conclude Matteo.

Sesto cantante in gara
Torna la co-conduttrice Lorena Cesarini, affiancata da Amadeus per presentare la sesta cantante in gara, da poco ha festeggiato i primi 60 anni di carriera, dopo 10 partecipazioni torna in gara al Festival Iva Zanicchi, con il brano “Voglio amarti”. Un brano super classico, Iva Zanicchi regala alla platea un incantevole pezzo. Al termine della esibizione si prende la standing ovation dell’Ariston: “Il mio Festival può finire anche qui”.

Torna Checco Zalone
Dopo l’esibizione di Iva Zanicchi, sul palco torna il comico pugliese Checco Zalone impersonando il cantante Ragadi, con un brano “Poco ricco” da lui ideato abbraccia diverse tematiche attuali. “Un grande rapper con “poco ricco” al Festival di Sanremo” conclude Amadeus mentre Checco sale le scale e abbandona nuovamente la scena.

Settimo BIG in gara
Si torna alla gara, Amadeus annuncia la co-conduttrice Lorena Cesarini che torna ad essere la protagonista della serata, Lorena svela che la sua canzone preferita legata al Festival è “Non amarmi” di Baldi e Alotta. Amadeus invita Lorenza ad intonarla per poi invitare il pubblico in platea a cantare insieme alla giovane conduttrice. Amadeus e Lorenza annuncia il settimo cantante in gara, un inedito duo: Donatellapiaga e Rettore arriva al Festival con il brano “Chimica”. Un brano ricco di adrenalina super coinvolgente ancor prima del ritornello. Chimica invoglia a ballare e a muoversi, il duo è riuscito ad portare sul palco tanta armonia e grinta.

Ottavo BIG in gara…
Si prosegue spediti verso l’ottavo BIG in gara. Dopo 21 anni dalla vittoria con il brano Luce, la cantautrice Elisa torna al Festival con “O forse sei tu”. Elisa è una delle favorite in questa edizione del Festival di Sanremo, con il brano in gara è riuscita a far danzare anche la propria anima con una dolce melodia che culla parola per parola.

Le protagoniste de L’Amica Geniale
Amadeus annuncia le protagoniste della nota fiction L’Amica Geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco che da domenica 6 febbraio tornano su Rai Uno con la terza stagione. “Andremo in onda la serata dopo la finale del Festival, domenica 6 febbraio” afferma Margherita. “La terza stagione da Lucchetti, andremo in onda per quattro appuntamenti. Noi ci siamo molto divertite a girarla e spero che piaccia tanto anche al pubblico” aggiunge Gaia.

Le due attrici presentano il nono artista in gara Fabrizio Moro, torna a Sanremo col brano “Sei tu” dopo la vittoria con Ermal Meta con “Non mi avete fatto niente”. “Sei tu” è una tenera dichiarazione d’amore, un brano che racchiude mille sfumature e sfonda il cuore.

Checco Zalone torna sul palco
Il comico pugliese Checco Zalone torna ancora sul palco dell’Ariston in veste del dottor Oronzo Carrisi, un virologo che viene da Cellino San Marco tratta l’argomento Covid-19 affermando: “Parlo a quei podologi, vulcanologi ecc. che si chiedono se abbiano sbagliato in qualcosa. Non vi preoccupate, prima o poi Fabio Fazio chiama pure a voi”. Checco porta sul palco il brano “Pandemia ora che vai via” sbeffeggiando la categoria dei virologi apparsi in TV.  Amadeus prima di congedare Checco Zalone, invita il comico a cantare il brano “Angela” colonna sonora di uno dei suoi film record di incassi “Cado dalle nubi”. Checco saluta il pubblico lasciando il palco ad Amadeus.

In collegamento con la nave
Amadeus si collega con la nave da crociera dove si trovano Fabio Rovazzi e Orietta Berti che attendono l’arrivo del cantautore Ermal Meta. Il cantante raggiunge i due co-conduttori per cantare il brano “Un milione di cose da dirti”, col quale lo scorso anno ha partecipato al 71esimo Festival di Sanremo, classificandosi al terzo posto. “Sei stato un grande protagonista l’anno scorso. Bravo sempre” aggiunge Amadeus.

Decimo BIG in gara
Arriva in gara al Festival per la prima volta Tananai, con il brano “Sesso occasionale”. L’artista ha precisato che non si tratta di un inno al sesso libero ma è decisamente un invito a mettere la testa a posto.

Undicesimo artista in gara
Dopo la partecipazione al Festival dello scorso anno a causa della positività di un membro del suo staff, Irama riuscì ad essere ugualmente in gara grazie ad un video registrato durante le prove. Irama stasera torna carico per conquistare l’Ariston con il brano “Ovunque sarai”, un toccante brano pianoforte e voce, Irama ha decisamente toccato le corde del cuore di tanti italiani.

Dodicesimo BIG in gara
Aka7even debutta al Festival. E’ la sua prima volta a Sanremo, dopo il clamoroso successo riscontrato con i singoli estratti dal primo album “Aka7even”, il giovane artista ha già venduto un totale di 305 mila copie dei suoi brani. Arriva al Festival con il brano “Perfetta così”. Deciso e potente, Aka7even coinvolge con una musica pulita e accattivante. Un pezzo limpido e ricco di significato, tra imperfezioni e difetti. “Grazie Maestro, grazie all’Orchestra. Posso salutare Zia Mara? Ciao Zia Mara”. 

Ultimo artista in gara…
Tredicesimo cantante in gara, formano una coppia artistica, arrivano Highsnob e Hu portano all’Ariston il brano “Abbi cura di te”. Con la loro esibizione sono state svelate tutte le canzoni di questo Festival di Sanremo in attesa della prima classifica generale. 

Arrivano Arisa e Malika Ayane
Arisa e Malika Ayane arrivano sul palco del Festival di Sanremo per un importante progetto. Amadeus svela il motivo: “Vi invitiamo a scegliere la colonna sonora dei giochi Olimpiadi Milano-Cortina 20-26. Sarete voi da casa a scegliere quello che sarà l’inno ufficiale dei Giochi Invernali. Ad interpretare i brani sono due grandi artiste Arisa e Malika Ayane”.  Inizia Malika cantando “Un pò più in là”, mentre Arisa canta “Fino all’alba”.

La classifica parziale
La classifica parziale della Sala Stampa della seconda serata. 13 posto per Tananai, al 12 ci sono Le Vibrazioni, 11 posto per Aka 7even. E ancora 10 posto per Iva Zanicchi, alla 9 posizione ci sono Highsnob e Hu, 8 Matteo Romano, 7 Sangiovanni, 6 posto Giovanni Truppi, 5 per Fabrizio Moro, al 4 posto Irama. Sul podio arrivano: Ditonellapiaga e Rettore, second posto per Emma, e primo posto per Elisa.

La classifica generale 
I brani della prima serata si uniscono ai brani della seconda serata appena ascoltati. Amadeus annuncia la classifica generale delle prime due serate della 72esima edizione del Festival di Sanremo: al 25esimo posto troviamo Ana Mena, 24 Tananai, 23 Yuman, 22 Le Vibrazioni, 21 Aka7even, 20 Iva Zanicchi, 19 Giusy Ferreri, 18 Highsnob e Hu, 17 Matteo Romano, 16 Achille Lauro, 15 Rkomi, 14 Michele Bravi, 13 Sangiovanni, 12 Noemi, 11 Giovanni Truppi. Nella Top Ten: 10 Fabrizio Moro, 9 Irama, 8 Massimo Ranieri, 7 Ditonellapiaga e Rettore, 6 Emma. Al 5 posto Gianni Morandi, 4 Dargen D’Amico. Sul podio: 3 La Rappresentate di Lista, 2 Mahmood & Blanco, al 1 posto Elisa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *