Curling, chi sono gli azzurri Stefania Costantini e Amos Mosaner

I due hanno vinto l’oro nel curling misto

Stefania Costantini e Amos Mosaner hanno scritto una storica pagina dello sport italiano vincendo la medaglia d’oro nel curling.

Undici vittorie su undici: imbattuti nel torneo olimpico.

Chi è Stefania Costantini

L’azzurra nata a Pieve di Cadore (Belluno) da anni vive a Cortina, L’atleta delle Fiamme Oro ha 22 anni e quando non si allena è commessa in un negozio di allenamento. O lo era almeno fino a qualche settimana fa, prima di entrare nel corpo sportivo militare.

Stefania Costantini si è avvicinata al Curling, disciplina che in Italia vanta nemmeno 400 tesserati, a 8 anni e da allora non ha più abbandonato questo sport. È l’unica donna presente nel Curling dato che la squadra femminile non si è qualificata.

Nel 2016 ha partecipato ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer. Nel 2017, invece, ha ottenuto  un bronzo nella gara a squadre degli Europei di San Gallo.

Chi è Amos Mosaner

Amos Mosaner ha 26 anni ed è del Trentino, nato a Cembra. Per lui si tratta della seconda partecipazione olimpica dopo Pyeongchang 2018.

Prenderà parte anche alla gare a squadre maschile. Mosaner è molto legato al padre e grazie a lui ha iniziato a frequentare le piste ghiacciate del curling. A soli 3 anni era già affascinato dalla disciplina.

Pian piano, sempre grazie al padre ha iniziato a far diventare quello sport la sua vita. È tesserato con l’Aeronautica Militare e  ha raccolto ben 5 titoli nazionali assoluti, due bronzi agli Europei di Tallinn (2018) e Lillehammer (2021).

Leggi anche: Pechino 2022, Pellegrino d’argento e storico oro nel Curling misto

Prima di entrare nel gruppo sportivo militare lavorava in una azienda vinicola: solo nel 2017 è diventato professionista mentre prima aveva praticato calcio e ciclismo.

Stefania Costantini e Amos Mosaner gareggiano insieme solo dal 2018 sono anche i primi italiani a essersi qualificati ai Giochi Olimpici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *