Covid in Italia, Palù: “continuerà ad essere presente con picchi stagionali”

Covid in Italia, Palù continuerà ad essere presente con picchi stagionali

Covid in Italia, Palù, presidente dell’Agenzia italiana per il farmaco, ha detto: “continuerà ad essere presente con picchi stagionali”

Giorgio Palù, virologo e presidente di Aifa, in una intervista apparsa sul Corriere della Sera ha parlato dell’attuale evoluzione della Pandemia nel nostro Paese. Alla domanda se la Pandemia è ormai da considerarsi superata dice Palù: «La risposta dovrebbe essere affermativa. Smettiamo di utilizzare, da un punto di vista virologico e semantico, questo termine. Significa elevare una malattia infettiva ad emblema di urgenza sociale costante a dispetto di altre patologie più impattanti».

Tuttavia non si può ancora parlare di Endemia, poiché dice il virologo: «Parliamo di un virus che in questa fase mantiene una circolazione diffusa nella popolazione di vaste aree del globo come quello di Dengue e Hiv. Non ce ne libereremo mai. Continuerà ad essere presente con picchi nella stagione invernale assieme agli altri virus respiratori».

Leggi anche: Legge di Bilancio, cambiano ancora le regole. Ecco tutte le possibilità

Nonostante il virus del Covid sembra non fare più così paura, Palù raccomanda sempre la necessità delle cautele e delle difese, come i vaccini: «Continua ad essere fondamentale per proteggere le categorie a rischio, se non ci fosse stata non saremmo qui a parlarne. È dimostrato che il vaccino se non difende in modo completo dall’infezione, è uno scudo all’80-90% contro la malattia grave. Gli over 60 e i fragili devono fare la quarta dose, gli immunodepressi anche la quinta. Ricordo che ci sono ancora 6-7 milioni di italiani non vaccinati».
Anche l’uso delle mascherine resta un presidio di protezione fondamentale: «Sì certamente in luoghi affollati, mezzi pubblici, ambienti di ricovero e cura. Non solo per esigenze di sanità pubblica, ma soprattutto per assolvere a un dovere sociale e etico. Proteggere i più deboli».
Fonte immagine: Immagine di <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/medico-del-primo-piano-che-completa-il-modulo-medico-covid_11080788.htm?query=medici#from_view=detail_alsolike”>Freepik</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *