Covid-19, le nuove regole per la quarantena e per i positivi
Covid-19, le nuove regole per la quarantena e per i positivi potrebbero arrivare a breve. Speranza: “faremo le opportune valutazioni”
A breve, il Ministero della Salute potrebbe emanare le nuove regole per chi è positivo al Covid e chi è in quarantena. Le nuove regole entrerebbero in vigore per quelle persone positive, ma asintomatiche.
Lo scorso 29 agosto si è tenuta una riunione del Consiglio superiore di Sanità insieme ai vertici del Ministero della Salute proprio per definire le nuove disposizioni per quella che è stata definita quarantena “leggera”.
Leggi anche: ELEZIONI 25 SETTEMBRE, ANCHE I POSITIVI AL COVID POTRANNO VOTARE, ECCO COME
I nuovi criteri calcherebbero le scelte già prese da altri Paesi europei e prevedono:
- la riduzione dell’isolamento a 5 giorni (dai 7 attuali) se si è senza sintomi da almeno 48 ore e se si ha un test negativo già al quinto giorno.
- Per i casi di positività “lunga” si prevede di concludere l’isolamento al massimo dopo 15 giorni rispetto ai 21 attuali, poiché si considera la minore infettività dopo due settimane.
Il ministro Speranza in merito alla riduzione delle quarantene a Radio Capital ha dichiarato:”c’è un parere del Consiglio superiore di sanità (Css) che è in arrivo e appena sarà formalizzato faremo le opportune valutazioni. Quello che è certo è che se una persona è positiva deve restare a casa, questa è l’indicazione molto netta e chiara. Sul numero dei giorni la valutazione in queste ore viene fatta dal Css”.
“Secondo le indicazioni del Css – ha affermato sempre Speranza – se una persona è positiva lo è, sintomi o non sintomi, e se lo è deve stare in isolamento per evitare il diffondersi del contagio”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.