Chiara Ferragni al Festival 2023, l’abito manifesto “pensati libera”
Prima uscita di Chiara Ferragni, si vede di spalle col messaggio sul vestito manifesto: “pensati libera”
Bella, disinvolta, seppure si dichiara emozionata, scende le scale e ha indosso un mantello con la scritta “Pensati libera”. “Buonasera, è un onore per me essere qua“, dice la co-conduttrice palesemente emozionata. Spiega di seguire Sanremo da quando lo conduce Amadeus, lui ha il merito, dice Chiara “di averlo reso moderno”. E ancora, “Nella edizione di Fede sapevo tutta la scaletta a memoria“ aggiunge.
Il retro #Sanremo2023 #FattidiSanremo @FQMagazineit pic.twitter.com/e21HGeCzuw
— Andrea Conti (@IlContiAndrea) February 7, 2023
Stamattina, in conferenza stampa, tante domande per la manager digitale e co-conduttrice di Sanremo in questa prima serata. Era tanta infatti l’attesa per il suo intervento di questa sera. “E’ un onore arrivare su questo palco e porterò un messaggio che comunicherò anche attraverso il look. Penso che l’odio in generale faccia sempre male, che sia giusto parlarne. Non ascoltiamo chi ogni giorno sparge odio. Il mio augurio è andare avanti senza dare attenzione a chiunque troverà da dire sui messaggi lanciati da chi salirà su questo palco”.
L’abito manifesto di Chiara Ferragni
E sul suo profilo social, Chiara pubblica la foto del vestito manifesto, ecco cosa scrive:
“Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di @Sanremorai abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda. L’abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, @mariagraziachiuri direttrice artistica di @dior, @racheleregini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine @foreignerseverywhere . Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione @dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim “Pensati libera”. Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. “Pensati libera” è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate.
Da un’idea di @chiaraferragni e @fabiomariadamato
Styling e Art direction @fabiomariadamato
Abito custom made di @mariagraziachiuri per @dior
Foto @giampaolosgura
Make up @manuelemameli
Hair @pattibussa
Hanno collaborato: @mariasheilamiani @sasy_pezz @dipo23″
Il cachet devoluto a D.I.re
Chiara devolverà il suo cachet all’associazione D.I.re che aiuta le donne vittime di violenza. “Ho conosciuto la presidente e ho deciso di legarmi a loro per questa esperienza. Quando ricevevo le prime critiche era difficile non farsi coinvolgere, tutti abbiamo le nostre fragilità. Bisogna capire che anche nella vita vera, non solo online, troveremo persone che ci vengono contro. Non devono entrare nella nostra testa ma scivolarci addosso”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.